BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/10/2016 ● Caro direttore

Vox populi... silentium partis


  Meetup Guglionesi ● 1974


Caro direttore un vecchio adagio latino recita che la voce del popolo è la voce di Dio. Può non sempre essere vero il detto che, però, specie per cose attinenti la politica e la vita amministrativa di uno Stato, di una Regione e/o di una città non può almeno non spingere a fare degli approfondimenti su quanto voci insistenti danno per cosa vera ed assodata.

E chi dovrebbe approfondire e portare alla luce del sole la veridicità o meno di queste cose se non chi volenti o nolenti ha ricevuto l’incarico di vigilare sulla buona condotta di un’amministrazione? Eppure pare che questa cosa ovvia nella nostra comunità sia difficile da realizzarsi. Certo compito della Politica dovrebbe essere quella di trovare, maggioranza ed opposizione, le migliori condizioni di vivibilità per gli amministrati, ma in anni in cui questo confronto costruttivo è negato perché chi governa ha la presunzione di avere la verità in tasca, resta però la possibilità da parte dell’opposizione, come si diceva prima, di portare a nudo le inefficienze e le eventuali condizioni contra legem cui incappano gli amministratori.
Ed invece un silenzio tombale regna…
Facciamo pochi esempi sperando che, chiamati in causa, i consiglieri di opposizione possano dare il loro contributo!

1) Con delibera n° 46/2016 del 06/05 u.s. la “nostra” giunta comunale ha deliberato di “dare il proprio assenso alla scelta del legale avv. Nicolino Cristofaro, con studio in Campobasso, alla via Mazzini 84, operata dal dipendente N.R. (rif. nota 4069 del 20/04/2016), e dall'amministratore B.A., per la difesa nel giudizio penale n. 1532/2014 R.N.R. riguardante l’accertamento di responsabilità per fatti o atti direttamente connessi all’espletamento delle proprie funzioni e all’adempimento dei compiti d’ufficio;” e “di assumere a proprio carico gli oneri legali relativi al predetto giudizio”
Impossibile reperire ora la delibera (di cui avevamo fatto però copia) perché, al contrario di quanto accadeva fino a poco tempo fa, sul sito del Comune sono visibili solo gli atti in fase di pubblicazione (viva la trasparenza!). È chiaro, direttore, che dalla delibera non si possa evincere quale sia il capo di imputazione, né l’oggetto del procedimento. Le domande che però ci poniamo sono le seguenti: è giusto o meno che l’opposizione renda consapevole la popolazione su ciò che accade e su come vengono utilizzati i nostri soldi? Ed inoltre, con riferimento al giudizio in oggetto è opportuno o meno (nel caso vi sia stato lassismo o presunta negligenza) l’assunzione anticipata degli oneri legali a carico della giunta? Ai lettori l’ardua risposta.

2) Da più parti ed in più circostanze abbiamo sentito dire che per qualche amministratore pare siano sopraggiunti motivi di inconciliabilità nel ricoprire la carica o vi fossero motivi di incandidabilità all’epoca delle elezioni. Ma chi dovrebbe chiedere nelle sedi opportune una verifica della leicità delle persone che siedono sugli scranni del potere ad occupare quel posto? Una richiesta in Consiglio Comunale in tal senso pensiamo sia la strada da seguire. Staremmo tutti più tranquilli se sapessimo che non si tratta di vox populi, ma solo di male lingue. Se c’è altra strada per verificare questa cosa preghiamo l’opposizione di farcelo sapere, volentieri noi semplici cittadini ci faremmo carico di far effettuare questa verifica.

<!--[if !supportLists]-->3) <!--[endif]-->Il Consiglio Comunale ha approvato con deliberazione n. 32 del 19/09/2016 il “Project financing per l’adeguamento (una truffa semantica per farci digerire l’ampliamento della discarica comunale –ndr-) del polo impiantistico sito nel Comune di Guglionesi – località Imporchia – Vallone Cupo – progetto di fattibilità tecnica ed economica. Approvazione”: è quindi in previsione un progetto di ampliamento della discarica comunale. Nulla viene fatto a riguardo per portare in discussione quale sia il beneficio che noi cittadini possiamo eventualmente trarre da una simile operazione. A pensar male si potrebbe dire che se non gli interessi quantomeno le “colpe” sarebbero talmente bipartisan da rendere forse alquanto inopportuna una qualsivoglia presa di posizione in merito. Infatti chi oggi timidamente prova a postare sibillini messaggi, su profili facebook di apparente imparzialità, è stato autore, insieme a chi oggi in consiglio siede in opposizione, della nascita della discarica sul nostro territorio e dell’affidamento della gestione della stessa a privati (senza neanche provare vie alternative); chi aveva combattuto le suddette scelte (che all’epoca occupava i banchi dell’opposizione e che oggi amministra il nostro paese) ha poi permesso addirittura che in prossimità della discarica si realizzassero, da parte degli stessi privati cui si era affidata la gestione della discarica, impianti di trattamento rifiuti di proprietà ed ora spinge all’ampliamento della discarica stessa… E tutto questo senza che mai si sia capito quale sia stato il beneficio che ne abbiamo tratto come cittadini di Guglionesi dal momento che le tasse sui rifiuti che paghiamo sono sicuramente non inferiori a quelle che pagano gli abitanti dei paesi limitrofi.

Chissà direttore se questa nota a cui darà spazio riuscirà in qualche modo a dare una scossa ai consiglieri d’opposizione, in ogni caso speriamo almeno che aiuti a mantenere memoria di tutto ciò che nel passato è stato fatto perché così possiamo essere meno schiavi!

Per il MEETUP Guglionesi in Movimento
Pierpaolo Terzano
Giuseppe Rulli
Antonio Luigi Ciliberti
Fabio Sorella





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com