BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/11/2016 ● Cultura

Cronaca del furto della statua di S. Adamo nel 1885


  Antonio Sisto ● 2729


CORRISPONDENZE DELLA PROVINCIA

Mentre ci gode l’animo smentire la notizia corsa su qualcuno d’Agnone, che si diceva esser implicato nel furto di S. Adamo in Guglionesi, pubblichiamo la seguente corrispondenza:

Guglionesi, 13 Giugno 1885
Il giorno 1 giugno in questo Comune si apre la festa di S. Adamo, protettore del paese, e si chiude il giorno 3. La festa si celebra con una pompa veramente grande, entusiastica, da stare a petto a moltissime altre feste religiose di città.
Vi intervennero forestieri in gran numero, attirati specialmente, io credo, per sentire ed ammirare tre magnifiche bande musicali: quella, cioè, di Orsogna, quella di Orsara Apoli e la terza di Barletta.
La chiesa, riccamente parata, sempre piena, specialmente nelle sere che vi si fecero le abbaglianti illuminazioni, mentre le bande eseguivano stupendi pezzi di musica. La sera del 3, dopo i soliti fuochi pirotecnici, suonarono fino alle due dopo mezzanotte, e tutto procedè per bene, appuntino, senza che la P.ᶺ S.ᶺ avesse potuto nulla da ridire, sull’ordine e la regolarità di tanto popolo, indigeno e forestiero.
La statua di S. Adamo, ch’ è a mezzo busto e d’argento, è tenuta in gran pregio e venerazione dai Guglionesani. Pesa 49 libre; fu fatta fin dal 1729 con una pregevolezza di arte veramente ammirevole.
Fatto sta che sull’albeggiare del giorno successivo, 4, recatosi il sacrestano a suonare mattutino, questi ebbe l’inaudita sorpresa di non trovare il santo protettore; credendo, quindi, più ad un trafugamento di malevoli profani, che ad un miracolo del santo, ascende, esterrefatto, il campanile ed incomincia a sbatacchiare la campana più grossa. Ton ton, ton ton: in un attimo tutto il popolo si agglomera nella chiesa, gridano all’ armi, minacciano, imprecano; il brigadiere dè R. Carabinieri con le guardie forestali percorre le strade e stradette del paese, ed è seguito e preceduto da un numero strabocchevole di gente ch’è al colmo del furore.
A un certo punto si scorgono due sfaccendati ambulanti, dal passo incerto, e dalla cera sospetta, venuti alla festa ad ispillare soldi alla barba dei gonzi o dei semplici, mediante quel gioco detto ordinariamente Rolina.Il sospetto cade su di essi, e vengono arrestati. Seguirono a questi altri quindici arresti. – Un tale Gallucci Vincenzo e sua moglie Filomena Voca, ritenuti quasi certo complici del furto, stavano sulla negativa; però la loro figlia diede indizii interessanti, dicendo che il santo era stato sotterrato, ma a pezzi, sotto un letamaio in campagna. Ma la Giustizia non ci credette. Io allora invitai il procuratore del santo di farmi verificare, con esperimenti, una porzione del concime, entro cui erano stati nascosti e poi nuovamente trafugati i pezzi di S. Adamo.
E difatti il giorno 8, esaminato, nella mia officina, un due some di quel concime, ottenni, dopo non lieve diligenza ed accuratezza, il risultato che m’aspettavo: alcuni pezzetti d’argento. Da questo son venuti altri schiarimenti.
Il popolo intanto è fortemente irritato e ne ha ben donde.
Questa notte alle 2, il paese rintronava dal suono delle campane, dalle grida ed imprecazioni di una gran turba popolare, la quale pretenderebbe fare giustizia sommaria, massacrando tutti quanti i detenuti. Qualcuno ha sparato pare un colpo di fucile contro la prigione. E i prigionieri han pregato il popolo che avesse smesso quelle minacce, promettendo che a giorno confesserebbero tutto.
L’indomani, dopo l’esame del Giudice Istruttore, degli arrestati otto sono stati messi in libertà. Nessuno del paese risulta finora implicato in questa brutta matassa. E’ constatato che il Gallucci e la moglie, con altri, gente girovaga e rolinista, debbano rispondere della grave e sacrilega accusa che lor pesa sulla coscienza, sebbene si tengano ancora sul diniego, con un cinismo davvero ributtante!

V. APPUGLIESE
--------
Dal Periodico Politico, Amministrativo e Letterario “Aquilonia” del 17 giugno 1885, n° 12, pagina 2 pubblicato ad Agnone.
Guglionesi 23 novembre 2016 Antonio Sisto





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com