BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/12/2016 ● Cultura

Il bilancio FPW 2016: primo sito letto a Guglionesi, verso il 18° anno di esperienza


  Redazione FPW ● 1131


Superando quota 1.950.000 pagine viste dal 2000 – dall'anno di fondazione! – ad oggi, si chiude anche il 17° anno consecutivo del blog Fuoriportaweb. Nell’anno solare 2016 il blog FPW ha ottenuto la consultazione di oltre 116.000 pagine viste. Un’altra quota di contatti è stata registrata sulla versione FPWsmartphone e dai social network Facebook e Twitter, con incrementi di followers.

Si entra nel 18° anno con la consapevolezza di un maggiorenne del web, e pochissimi siti in Italia e al mondo hanno tagliato questo traguardo di esperienza. Cioè, arriviamo al 18° anno con la ragionevolezza che le dinamiche dei tempi cambiano, e come tale occorre prenderne atto, guardando ad altri scenari, ad un orizzonte idoneo a valorizzarne anche l’esperienza unica maturata con un piccolo blog. Il concetto di "avvenire senza anime" di qualche giorno fa è molto esteso in termini di argomentazioni.

Come in passato, nel corso del 2017 abbiamo assistito al “desistere” di altre “testate web” locali, nate molto dopo a modello della nostra proposta, anche per accompagnarci con altre voci, ed altre sfumature, in questo commino virtuale, spesso virtuoso.

Si ringraziano i collaboratori e soprattutto i lettori del blog (quelli “attivi” e quelli “passivi” nell’uso e nel consumo dei servizi gratuiti offerti in rete!), che per 17 anni hanno (ri)confermato “guglionesi.com” tra i siti internet più letti dell’anno pur in un piccolo contesto locale e i quali si sono (ri)trovati un servizio gestito (ancora!) con le sole energie di un pugno di volontari e senza alcun sostegno effettivo, da nessuna istituzione, e di nessun genere (anzi, ad essere onesti intellettualmente fino in fondo, talvolta pagando concretamente "dazio" in termini di sostentamento produttivo e di libertà di pensiero, come logico ed inevitabile che sia in piccole realtà dai contenuti, purtroppo, illimitabili nell'autorevolezza di manifestare una certa mediocrità!).

Il bilancio del 2016 chiude la fase di “crescita” comunicativa del blog, con un ringraziamento sincero a tutti coloro (vicini e lontani) che, in tutti questi anni, hanno riservato a Fuoriportaweb la possibilità di preservare l’autentica trasparenza, non solo nella selezione e nelle proposte di contenuti culturali offerti e divulgati solo sulle pagine di questo blog, e non altrove.

Buon anno di libera opinione divulgata a tutti.

Il blogger.
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com