BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/2/2018 ● Scuola

Premio “Salva la tua lingua locale”: "Menzione d'onore" per gli studenti di Guglionesi


  Adele Terzano ● 1717


[Prof.ssa Adele Terzano - Delegata alla cultura locale E.I.P. MOLISE] - Il 2 Febbraio 2018, a Roma, in Campidoglio, presso la Sala Protomoteca, si è svolta la Cerimonia di premiazione della 5^ Edizione del premio nazionale di poesia e prosa edita ed inedita in dialetto o lingua locale indetto dall’UNPLI (Unione Nazionale PRO LOCO d’Italia) e Legautonomie Lazio in collaborazione con E.I.P. ITALIA (Associazione scuola strumento di Pace). La cerimonia è stata presenziata dal Presidente nazionale UNPLI Antonino La Spina e coordinata dalla Presidente italiana dell’E.I.P. la Preside Prof.ssa Anna Paola Tantucci. Il presidente nazionale nel suo intervento ha affermato che “il dialetto e le lingue locali portano con sé la storia e le tradizioni dei nostri territori, ne rappresentano il collante e sono certamente la lingua delle emozioni ma anche quella della famiglia. Un patrimonio immateriale che le PRO LOCO preservano e tutelano anche attraverso il premio letterario “Salva la tua lingua locale” ed ha ribadito quanto sia importante che le istituzioni scolastiche riescano a far scoprire agli studenti il patrimonio rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali” . Sulla poesia e la Scuola, illuminante, l’intervento del poeta e scrittore Elio Pecora che ha parlato dell’importanza della “Poesia come educazione di sentimenti e dei sentimenti” come afferma il poeta russo Premio Nobel Josif Brodskij in una delle sue interviste ed ha ribadito come in un mondo e in una società in cui hanno la meglio il rumore e l’indifferenza, alla poesia va riconosciuta una forte necessità, una necessità che può essere espressa e provata solo per una scelta vicinanza, per un affetto che viene dal frequentarla e amarla”.

In seguito, l’intervento della Presidente Anna Paola Tantucci che ha voluto esprimere un grande apprezzamento per gli insegnanti che continuano a mantenere vivo nei loro studenti l’amore per le tradizioni e le lingue locali, accanto alla conoscenza e competenza nella lingua italiana. A questo proposito, ha ricordato le parole di Papa Francesco rivolte ai genitori dei bimbi durante la Cerimonia di Battesimo nella Cappella Sistina riguardo al valore del dialetto come lingua materna anche nell’insegnamento delle preghiere. La Presidente ha poi elogiato l’idea che l’UNPLI ha concepito di valorizzare scrittori e poeti che si esprimono nelle loro lingue locali, in armonia con la Convenzione UNESCO sul patrimonio immateriale, e come sia stata sicuramente vincente e molto interessante la proposta di estendere il concorso al mondo della scuola per il quinto anno consecutivo.
Dopo aver ringraziato il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina per l’impegno profuso, il Presidente UNPLI Lazio Claudio Nardocci e il coordinatore della segreteria UNPLI Gabriele Desiderio per il coordinamento del premio, passa alle premiazioni delle scuole annunciando che una delle scuole premiate si esprime in lingua ladino-auronzana.

Alla premiazione erano presenti rappresentanti delle PRO LOCO, insegnanti, alunni e genitori di numerose scuole italiane: Regione Basilicata, Veneto, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Sardegna, Campania, Puglia, Sicilia e Molise.
Una folta delegazione proveniente dal Molise ha partecipato alla cerimonia di premiazione grazie alla sponsorizzazione del Presidente dell’UNPLI Molise (CB) Angelo Primiani in collaborazione con il presidente della PRO LOCO di Termoli Luciano Calignano e i rispettivi presidenti di Petacciato, Dr. Alessandro Petriella, e di Campodipietra, Dr. Adriano di Bona, che si sono occupati del trasporto ed hanno accompagnato insegnanti, genitori ed alunni entusiasti ed orgogliosi di recitare le loro poesie nei vari dialetti molisani.
Alla Regione Molise sono stati attribuiti:

IL 1^ PREMIO EX AEQUO Sez. Prosa all’I.I.S.S. di Bojano (CB), classe 4^ A ITE, Referente: prof.ssa Italia Martusciello “Qualche proverbio alla settimana è un vero toccasana”.
IL 3^ PREMIO EX AEQUO Sez. Poesia alla Scuola Secondaria di Primo grado “Oddo Bernacchia – Maria Brigida” di Termoli (CB), Dirigente scolastico: Prof.ssa Matilde Tartaglia, Referente: Prof.ssa Francesca De Gregorio con le poesie “I pescature” di Nicolo’ Ferrazzano e “Termele” di Vanessa Zitti.
Il PREMIO SPECIALE alla Scuola in Carcere I.P.S.E.O.A “Federico di Svevia” di Termoli (CB) sede carceraria di Larino (CB), Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Concetta Chimisso con la poesia in dialetto napoletano “Nun te l’aggio ritte maie” di Massimo Marangio, classe 2^ L recitata dalla Referente Prof.ssa Maraviglia

MENZIONE D’ONORE all’I.C. V. Cuoco di Petacciato, Dirigente Scolastica Dr.ssa Giovanna Lattanzi, Referente: Prof.ssa Stefania Rizzo con le poesie “La salsicce” di Brian Berchicci, Giorgia Villani, Chiara Di Vito, “Lu vicchie” di Martina Bracone, “Lu mare” di Francesca Florio.
MENZIONE D’ONORE alla Scuola Primaria di Campodipietra in dialetto campopetrese con la poesia “Scusateci”, classi 3^ A e 3^ B, Referente: Ins. Carla Litterio
MENZIONE D’ONORE all’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi (CB), Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Maddalena con le poesie: “Jecuè a pallaune” di Joseph Cassetta, classe 3^ B, Referente: Prof. Osvaldo Caruso e “I veuce di guajeune” di Nicola Luigi Ricciuti che ha recitato la poesia in perfetto dialetto guglionesano , classe 1^ A, Referente: Prof.ssa Rosanna Vernucci.

Un grande grazie per la squisita accoglienza va alla Presidente E.I.P. Prof.ssa Anna Paola Tantucci, alla Prof.ssa Catia Fierli, ai Dirigenti Scolastici, al Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina, al Presidente UNPLI Lazio Claudio Nardocci, al Presidente UNPLI Molise Angelo Primiani e un grazie di cuore va al Presidente della PRO LOCO di Termoli Luciano Calignano per l’eccellente organizzazione, che insieme agli altri presidenti, ha fatto dono alle scuole molisane di vivere un momento di alta cultura e di grande prestigio nel confronto con altre identità culturali di tutta Italia.

Poesie in dialetto guglionesano

Jecuè a pallaune
Jecuè a pallaune è a passiaune me
da quanda iève guajaune.
Quanda sciagne a nu cambe
me sènde squajé
de gioie e de cuendendazze:
u core me vatte forte forte.
All’allènamende ce matte tutte i forza mi
E dinghe sembre u masseme
Pe me mbarà e deverte’.
Quand’è belle allenarme quanda chiove:
a palle assaupre u corpe
scieuvele qua e là,
ne velasse ma lassà.
Ghé a passiaune me,
dasse l’aneme me pe gasse,
ne me stracche ma de derle:
“Jecué a pallaune è a veta me!”

Alunno: Cassetta Joseph
Classe: III B
Referente: Prof. Osvaldo Caruso
---------------
I veuce di guajeune
I veuce di guajeune
aresonene a na chièzze
scappene e alleucchene
ma quanda sonne bille i guajeune!
Nu memènde sonne cuendinde
n’atre lettechene
ma senza de lore nze po’ sctà
sonne pruprie bille i guajeune!
Peure neu sème sctate guajeune
areccaundene mamme e papà
ma jève de n’atra manire….
ma coma jève belle a resse guajeune!
Nonneme me dece sembre
v’éta velà bene,
éta respettà i geneteure
accuesce’ sonne bille i guajeune!

Alunno: Nicola Luigi Ricciuti
Classe: I^ A
Referente: Prof.ssa Rosanna Vernucci
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com