BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/4/2018 ● Cultura

Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato


  Gianfranco De Luca ● 1038


Sono questi i giorni in cui celebriamo la Pasqua, che ha il suo culmine nel Santo Triduo e distende la sua gioia lungo i cinquanta giorni del tempo di pasqua, fino alla Solennità della Pentecoste, e oltre, coinvolgendo tutta la nostra vita. L’intera esistenza del cristiano, infatti, è l’unico tempo e il vero luogo a nostra disposizione per vivere come uomini e donne della Pasqua: popolo di Dio e umanità nuova scaturita dalla Morte e Resurrezione del Signore Gesù.
A questo proposito risultano preziose e opportune le parole che l’apostolo Paolo scrive alla comunità di Corinto e che riascolteremo nella Liturgia della Parola del giorno di Pasqua:
Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! (1Cor 5,6).

Con queste parole, l’Apostolo fa riferimento al libro dell’Esodo, dove è descritta la celebrazione della Pasqua ebraica, con l’immolazione dell’agnello e la preparazione degli azzimi, ossia i pani non lievitati che venivano consumati in quella circostanza. Egli vuole che i suoi interlocutori aprano finalmente gli occhi e non indugino più nel dare spazio a pensieri e a comportamenti che, di fatto, risultino ancora in contrasto con quanto di nuovo è accaduto, nella loro vita personale e di comunità,dopo il battesimo e l’adesione alla fede in Cristo. Per questo dice: “Attenzione, voi ben sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta!”. Così dicendo, fa riferimento esplicito al “lievito vecchio”: ossia, a quel fermento che ha animato la loro vita, il loro modo di pensare e di agire prima di incontrare e accogliere Cristo. Ad esso si contrappone il “lievito nuovo”: quello che scaturisce dalla vita nuova della Pasqua del Signore morto e risorto per noi. In quella novità di vita, grazie al battesimo siamo immersi anche noi, come scrive lo stesso Paolo ai cristiani di Roma: «Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,4).
Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! (1Cor 5,6).

Anche noi siamo allertati ancor oggi da queste parole dell’Apostolo. Grazie alla celebrazione della Pasqua siamo diventati “pasta nuova” e perciò dobbiamo continuamente verificare se in noi opera ancora il “vecchio lievito”, cosicché il nostro pensare e il nostro agire siano ancora fermentati e motivati da principi attivi di morte piuttosto che di vita.
Lo vogliamo fare rispondendo a tre interrogativi: In quale Dio crediamo? Con quale Dio viviamo? Quale Dio annunciamo con la nostra vita?
Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! (1Cor 5,6).

Gesù, con il suo vivere e il suo morire, ci racconta che Dio è Padre e ci ama fino a dare il proprio Figlio per noi. Questa è la prima grande novità della Pasqua: Dio si fa conoscere e si comunica in Gesù, il Crocifisso-Risorto che dona la sua vita per noi. Non è scontato che questa verità così evidente – che celebriamo in ogni Pasqua e in ogni domenica, Pasqua della settimana – sia di fatto il vero centro della nostra fede con la sua radice vitale e vivificante. Infatti Dio, così come noi siamo soliti pensarlo e immaginarlo, è piuttosto il datore della Legge, il giudice che premia e punisce, il padrone della nostra vita a cui dobbiamo obbedienza e ossequio. Ebbene, non è forse questa una caricatura di Dio che ha insinuato in noi il Nemico? Infatti, essa ci induce a temere Dio e a percepirlo più come concorrente che come alleato, più come limitatore che come garante della nostra libertà. La Pasqua torna puntuale a ricordarci che Gesù, il Crocifisso-Risorto, è l’unica vera rivelazione di Dio: in lui c’è la manifestazione reale di un Dio che ama fino a dare tutto se stesso, totalmente e senza condizioni. La Pasqua di Gesù ha fatto verità su Dio, smascherando una volta per tutte che l’idea di Dio che è in noi viene dal diavolo, e nulla ha a che fare con il Dio rivelato da Gesù Cristo come Amore e Misericordia. E come si è manifestato l’amore di Dio per noi? A questa domanda risponde Giovanni: «In questo si è manifestato l'amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati» (1Gv 4,9-10).
In questo sta l’amore: Lui si sacrifica per noi, non siamo noi a doverci sacrificare per Lui. Lui è il Padre, garante e custode della nostra libertà, e noi siamo suoi figli e non più suoi servi. Per questo ci dice continuamente: “Io non voglio il sacrificio della tua vita, voglio che tu viva e viva in pienezza”.
Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! (1Cor 5,6).

Dall’idea di Dio che abbiamo consegue anche il rapporto che viviamo e coltiviamo con Lui,cioè il nostro modo di vivere la fede. Quell’immagine di Dio sbagliata, insinuataci dal Nemico, porta ad avere un rapporto con Dio tale da ritenere che solo chi fa quello che deve fare, osservando tutte le leggi, i doveri e gli obblighi prescritti, avrà in premio la vita. Così la nostra relazione con Dio diventa quella che il servo ha con il suo padrone ed è vissuta continuamente sotto il segno della paura e sotto lo scacco dei propri limiti e fragilità. Mentre,invece,nella contemplazione del Crocifisso ti viene detto innanzitutto che tu sei amato, così come sei, gratuitamente e senza condizioni, perché sei figlio del Padre che è Amore. Tu sei libero dentro! Sei amato! Non puoi buttarti via, non devi bloccarti! Il Suo amore ti dà consistenza, non devi andare altrove a trovare il tuo valore: tu vali la morte di Gesù Cristo! Il Suo amore ti riconcilia con te stesso: sei amato, puoi amarti. Ti mette nella vera relazione con gli altri: sei amato, puoi amare. Nella comunione con Lui hai già tutto, potresti solo perderlo. Per non perderlo, hai la possibilità di custodirlo e attualizzarlo sempre meglio, attraverso la preghiera, l’ascolto della Parola, l’incontro con Gesù nei sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione. In questo modo la vita del cristiano, la tua vita, è una vita in compagnia: con Dio che è Padre, con Gesù, nostro Fratello, che è il Dio-con-noi, e con gli altri che riconosci e accogli come fratelli.
Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! (1Cor 5,6).

Lo sguardo sul mondo, su quanto avviene intorno a noi e sugli altri, così come le nostre scelte e le nostre prese di posizione,sono conseguenti alla nostra idea di Dio e alla qualità del rapporto che viviamo con Lui. Se a ispirare e motivare la nostra azione e il nostro giudizio è il Dio datore della Legge, giudice e Signore del cielo e della terra, prevarranno sicuramente in noi il giudizio di condanna, la contrapposizione tra buoni e cattivi, tra fedeli e infedeli, tra osservanti e indifferenti, e la conseguente percezione di chi pensa diversamente da me come nemico e ostile. Emergono così la contrapposizione, la concorrenza e la cultura del sospetto.
Se invece sai di essere figlio di un Padre, che ama gratuitamente te come ogni altro essere umano, impari a guardare gli altri con gli occhi Suoi, a riconoscerli figli come te e perciò tuoi fratelli e ad amarli con lo stesso amore che il Padre ha per te. Diventi promotore della cultura dell’incontro, dove la diversità non fa paura perché ciò che ognuno è, è superiore a quello che pensa e che fa. Sei spinto a non arrenderti dinanzi al rifiuto o alla chiusura, a rispondere al male con il bene, all’ostilità con l’accoglienza, all’indifferenza con l’interesse e la prossimità. A muoverti,allora, sarà la stessa compassione che ha provato Gesù: Egli, dinanzi alla fame d’amore che ha ravvisato nel cuore dell’uomo, ha dato la sua vita, si è fatto Pane. Anche tu avvertirai forte la spinta a fare, nel tuo piccolo, lo stesso.
È Pasqua, allora, quando capisci che la prima cosa che puoi fare è quella di annunciare e far conoscere Dio che è Amore. E se non lo fai tu, che anche quest’anno hai celebrato la Pasqua, non lo può fare nessuno al posto tuo!
Non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! (1Cor 5,6).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com