BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/5/2018 ● Libro

"Divorare il cielo" di Paolo Giordano


  Maria Antonietta Cacchione ● 929


Il coinvolgente e appassionante romanzo di Paolo Giordano racconta la storia dell'adolescente Teresa, di origine torinese, che trascorre le vacanze estive in Puglia a casa della nonna.
In questo luogo magico e incantato, conosce tre fratelli non di sangue, suoi coetanei, Nicola, Tommaso, e Bern, che vivono in una comunità religiosa gestita da Cesare padre, di Nicola.
I tre ragazzi credono in Dio, nella terra, nella reincarnazione uniti da un legame inestricabile e carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto.
Teresa, voce narrante della storia, curiosa e appassionata ha dentro un forte desiderio di maternità. La fattoria in cui vivono i ragazzi diventa il centro gravitazionale della storia dei protagonisti, lasciando fuori il mondo esterno.
L'autore attraverso le pagine del libro ci accompagna lungo percorsi di formazione, dall'adolescenza, sul finire degli anni novanta fino all'età adulta.
Dall'opera si evince l'importanza di avere una fede forte e salda con un sistema di pensiero che consenta di leggere e decifrare la realtà, in un mondo contraddittorio che con velocità sorprendente tende a sgretolare e mettere in discussione le idee, proponendo nuovi modelli di interpretazione della realtà.
Altro tema importante del romanzo è la nostalgia dell'adolescenza e la giovinezza con gli inevitabili strascichi di dolci ricordi e infinite tristezze.
La domanda che nasce dal profondo dei personaggi è come scegliere, in cosa credere, come impostare la propria vita.
Travolgente e eterno è il rapporto d'amore tra Teresa e Bern. Il giovane ragazzo ha dentro il suo animo l'inesprimibile nostalgia di abbandonarsi all'abbraccio di qualcosa o qualcuno, con una vastità spaventosa d'amore per tutto e tutti.
Altri temi che percorrono il libro sono l'aborto, il bullismo, lo sfruttamento della manodopera, la difesa della natura, l'importanza della conoscenza.
Paolo Giordano è riuscito col suo romanzo a dare forma a un mondo con un linguaggio perfetto, con personaggi vivi e palpitanti, a noi vicini.
Lo scrittore aveva esordito nel 2008 col romanzo "La solitudine dei numeri primi" premiato col premio Campiello e col premio Strega. In seguito ha pubblicato altri due romanzi: "Il corpo umano" e "Il nero e l'argento".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com