BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/6/2018 ● Cultura

"Io Sono Cultura" (2018), il Molise +12,2% nel sistema produttivo culturale e creativo


  Luigi Sorella ● 930


Nel nostro Molise mediaticamente non se ne parla, distratti da poco altro che non sia cultura. Eppure, il Rapporto Unioncamera Fondazione Symbola – pubblicato il 21 giugno 2018 –, “Io Sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, ci racconta di un Molise al top della crescita nella classifica del “valore aggiunto e occupazione del sistema produttivo culturale creativo nelle regioni italiane”, con un +12,2% di variazione 2016-2017, incidendo con un +4,6% sul totale dell’economia molisana, e dunque un +11,7% sul trend regionale di occupazione nel 2016/2017.

La cultura, l’impresa nella cultura, anche nel piccolo Molise dimostra come con la “cultura (non) si mangia”, ossia c’è sviluppo collettivo e rimedio alla crisi intorno alla bellezza. “Esistono sistemi produttivi specializzati – evidenzia il rapporto symbola.net – nelle attività Core della cultura. Si tratta delle industrie di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Vi sono, inoltre, una serie di imprese (Creative Driven) che, pur non essendo specializzate nella produzione di beni e servizi culturali, “contaminano” di contenuti culturali e creativi il resto dell’economia”.

Occorre, tuttavia, non abbandonare il patrimonio di risorse umane nella creatività che va qualificandosi, da qualche tempo, anche nel Molise, per rendere potenzialmente innovativo un settore del sistema produttivo a matrice culturale come modello concretamente “attrattivo” nel fare impresa, sostenendo, anche istituzionalmente, le autentiche imprese locali nel settore già con lo smorzare un certo grado del “fai da te” approssimativo, che purtroppo “genera” fenomeni di faccendieri dediti all’alterazione degli equilibri creativi nel rispetto del “fare impresa” sul territorio, per la tutela del dinamismo imprenditoriale nel ramo della bellezza. “Bisogna sempre giocare lealmente quanto si hanno in mano le carte vincenti” (Oscar Wilde), è la citazione autorevole con la quale si dedica il documento 2018 “Io Sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”.

Per saperne di più http://www.symbola.net/html/article/iosonocultura2018 (scarica il documento 2018 sul sito ufficiale).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com