BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/9/2018 ● Libro

"Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo", si parte dalla parola "ars"


  Redazione FPW ● 962


Nel suo ultimo libro "Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo" (edito da Garzanti), Nicola Gardini racconta il latino come "lingua delle lingue che saranno": "Il latino - scrive Gardini nella sua Introduzione - è lingua delle lingue che saranno. È lingua futura, perché fa nascere senza sosta denominazioni e parole attraverso cui dare ordine all’esperienza o addirittura farla nascere. Oltre a designare un concetto, un nuovo vocabolo porta nuove idee, nuove associazioni, nuove risonanze. Così è stato nell’antichità e così continua a essere nel tempo presente. Noi siamo il futuro del latino. Latino e attualità non sono termini antitetici. Mi sono dato un compito tutto sommato semplice: descrivere dieci parole latine. Ne osserverò i sensi originari e le successive metamorfosi, arrivando ai nostri giorni. Ho scelto parole che circolano non solo in italiano, ma in molte altre lingue, e che costituiscono, pertanto, una sorta di vocabolario trasversale. Parole complesse, seppure di uso comune, che hanno tessuto ciascuna reti di significati e poi, nel corso della loro storia, definito aree fondamentali della vita civile, dall’arte alla morale alla psicologia al linguaggio alla scienza alla tecnologia. Parole che acquistano sensi sempre nuovi, variandosi di lingua in lingua, di tempo in tempo, tra innovazione e continuità."

Nel libro si parte dalla prima parola Ars, con citazione dedicata a Michelangelo Buonarroti ("contraria ho l’arte al disïato effetto...", Rime 151). "Ars - scrive l'autore nel paragrafo "1. ARS - L'etimologia e una prima definizione" indica un insieme di conoscenze astratte capaci di trasformarsi in applicazioni concrete. Tende a tradurre, in questo significato generale, il greco téchne. In via di principio, non si riferisce a nessun campo specifico dell’esperienza né riguarda primamente, come oggi i suoi derivati, la sfera delle cosiddette belle arti (espressione nata in Francia nel XVI secolo) o del creatore spontaneo. Ars e spontaneità sono proprio agli antipodi. Neppure il sacro c’entra granché, con buona pace dei miei pregiudizi giovanili. Ars è una maniera tutta umana di operare, di ottenere certi risultati, perfino di agire; è calcolo, tattica. Hai un obiettivo in mente? L’ars ti ci porta." [cfr. pdf pagg.17-18].





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com