BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/9/2018 ● Cultura

La "delega alla ricostruzione" post-sisma nello "stato di emergenza" nazionale


  Redazione FPW ● 800


Ripercorrendo, con amarcord virtuale, le strade del centro storico attraverso Google maps (street view), si possono ravvisare gli effetti dello sciame sismico che ha colpito Guglionesi, a partire probabilmente dal 9 agosto del 2016, fino alla scossa più intensa del 16 agosto scorso.
Strutturali e non, si accertano comunque le effettive lesioni del sisma sul patrimonio edilizio con affaccio urbanistico sulle strade del borgo, in particolare in questa sede si segnalano fotograficamente alcune circostanze pre-post sisma su piazza XXIV maggio.

Auspicabile un'attiva mappatura del patrimonio edilizio nel centro storico, la quale potrebbe, magari grazie anche al supporto di Google maps, fornire coordinate effettive, stante il continuo focalizzare l'attenzione mediatica locale, pure per autorevoli esponenti della Repubblica italiana, su altre situazioni che poco o nulla hanno a che fare con il disagio generato dal terremoto nell'area di Guglionesi.
La "mappatura virtuale" restituirà comunque alcuni criteri tangibili al processo politico e amministrativo che sovrintende, in una soluzione concretamente competitiva, la gestione di una fase che appare a grande rischio di spopolamento culturale, sociale ed economico, soprattutto per il borgo di Guglionesi, che rischia di restare "al verde" nella sua patrimoniale anche municipale nonostante la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Infatti, l'ingente attivazione (burocratica?) di sgomberi per ordinanza di messa in sicurezza, in alcuni casi forse eccessiva in estensione e magari da revisionare anche in termini di temporanea inagibilità, svuoterà probabilmente i versamenti IMU già alla prossima rata del 16 dicembre. Senza prospettive migliori in avvenire per i bilanci municipali.

Occorre urgentemente una nuova fase con competenze e consulenze sostenute da ampie esperienze, non solo di necessarie qualificazioni nella valutazioni di merito in un contesto segnato ovunque dallo sciame sismico, con un epicentro assente anche storicamente in letteratura.

Ponendo le basi nelle soluzioni, fin dalle ordinanze, più ad "approccio legale" nei confronti del singolo interlocutore che a collegiale visione cittadina di una comunità definibile come aggregazione urbana, molti proprietari, distratti o meno, "rischieranno" a breve una singola delega alla ricostruzione, responsabilizzati anche delle situazioni generate esclusivamente da una lontana assenza politica nella sensibilità alla tutela e alla sicurezza del patrimonio urbanistico e cittadino, nel suo concetto complesso sia culturalmente che nell'autentico senso civico.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com