F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 19°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 



 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 26/9/2018 ● Articolo consultato 146 volte ● Archivio 11108 FPW

Guglionesi
Liceo di Guglionesi: "Giornata Europea delle Lingue", tradizione consolidata


Omnicomprensivo Guglionesi ● FUORI PORTA WEB © 2000-2018

Anche quest’anno e come ormai consuetudine, il liceo di Guglionesi ha festeggiato in data odierna, 26 settembre 2018, La Giornata Europea delle Lingue, ricorrenza celebrata in tutti i paesi dell’Unione per la prima volta nel 2001 a conclusione dell’Anno Europeo delle Lingue indetto dal Consiglio d'Europa.
Da allora e senza soluzione di continuità, ricorre in detta giornata tale anniversario.
Scopo della ricorrenza è incoraggiare l'apprendimento delle lingue in tutto il vecchio continente e sottolinearne l’importanza nella società odierna che chiede ai nostri giovani competenze e skills sempre più elevate, anche a livello linguistico.
Altro obiettivo è la necessità di sensibilizzare i 500 milioni di cittadini europei all’importanza dell'apprendimento delle lingue per migliorare la comprensione interculturale e la conoscenza reciproca con l’obiettivo di ridurre l’intolleranza, la xenofobia e il razzismo che nella nuova società globalizzata sembrano riacutizzarsi e conoscere una nuova diffusione. I ragazzi, grandi e piccoli, hanno riflettuto su tali tematiche riconoscendo il potere del plurilinguismo come strumento di conoscenza di altre culture e come antidoto al riverbero di tali fenomeni.
The European Day of Languages vuole appunto promuovere la diversità linguistica e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.
Per questa giornata speciale le studentesse e gli studenti del Liceo, coordinati dalla prof.ssa Guidiana Macchiagodena, hanno organizzato workshops formativi destinati ai ragazzi della scuola media con l’obiettivo di far conoscere meglio le istituzioni europee e per incentivare in loro la passione per le lingue, intese come strumento indispensabile per una formazione completa, dinamica ed immediatamente spendibile nella società.
Con il tutoraggio degli studenti più grandi, gli allievi della Secondaria di Primo Grado hanno anche appreso informazioni sull’Unione Europea, istituzione che spesso è loro sconosciuta o che, comunque, avvertono come lontana dal proprio vissuto. Con l’occasione i ragazzi hanno avuto, inoltre, la possibilità di riflettere sulle motivazioni che erano alla base della nascita dell’Unione stessa, ossia la necessità di superare e scongiurare per gli anni a venire la conflittualità che aveva caratterizzato la prima metà del ventesimo secolo.
In un’ottica di gioco e riflessione i ragazzi hanno approfondito le lingue già oggetto di studio e, al tempo stesso, appreso i rudimenti dello spagnolo, romeno, polacco, tedesco ed albanese.
L’evento, caratterizzato anche da una gara linguistica, si è concluso con la consegna degli attestati ai ragazzi della secondaria di primo grado da parte degli studenti del Liceo.

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com