BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/9/2020 ● Politica

CRONACHE DI ORDINARIA FOLLIA


  Guglionesi nel cuore ● 778


Il giorno 24 settembre 2020 la maggioranza convoca il Consiglio Comunale con vari punti all’ordine del giorno, tra questi il BILANCIO DI PREVISIONE (finalmente aggiungiamo noi) ed i DEBITI FUORI BILANCIO.

Perché si è giunti in così tanto tempo ad approvare un bilancio di previsione non spetta a noi dirlo, vero è che per qualsiasi Comune il bilancio di previsione rappresenta la strada maestra da “seguire” e “rispettare” per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Esso rappresenta percorso obbligato per condurre l’azione amministrativa al raggiungimento dei suoi obiettivi. Ben si comprende quindi che la sua approvazione a 3 mesi dalla fine dell’anno vuol dire che poco si è fatto finora ed ancor meno si farà fino alla fine dell’anno. Ancora più inspiegabile ci appare la scelta dell’amministrazione di dotare l’Ente del supporto di un luminare “in pensione”, anch’esso rigorosamente “non di Guglionesi” (scempio ricorrente con questa amministrazione), il quale ha ben pensato di offrire la propria opera a titolo gratuito, e come si suol dire “a caval donato non si guarda in bocca….”, per poi scoprire che la prestazione gratuita era accompagnata da corpose notule di rimborso spese… che vanno ben oltre il costo di un normale tecnico a tempo pieno…. Tutto questo sperpero di denaro pubblico, di noi guglionesani, per approvare il bilancio di previsione a fine settembre?

Ma torniamo al Consiglio del 24/9 per sottolineare l’inizio con botto al quale assistiamo. Rimaniamo tutti attoniti mentre consiglieri e uditori in sala ascoltano la dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale il quale, senza tanti fronzoli, accusa la giunta di averla estromessa da qualsiasi decisione programmatica riportata nel bilancio di previsione. Naturalmente questa dichiarazione, che noi riassumiamo in tre righe ma è invece composta da diverse pagine ed allegata agli atti, oltre a manifestare un chiaro malessere all’interno della maggioranza stessa, assume connotazioni politiche rilevanti, mettendo in evidenza quanta poca partecipazione amministrativa ci sia stata nella stesura del bilancio stesso, e di quanto assente sia l’indirizzo politico in esso contenuto.

Questo “j’accuse inaspettato” lanciato contro la maggioranza creava un forte ed evidente imbarazzo in tutti i presenti, alternato allo sconcerto nel dover constatare l’incapacità di replicare da parte di chi così duramente veniva contestato e nulla riusciva a dire a sua discolpa e di tutta la maggioranza presente.

Tornando al bilancio e sorvolando sul contenuto tecnico dello stesso (per capirci i numeri), restano nella mente e negli occhi di tutti la difficoltà del Sindaco nel rispondere ai tanti quesiti posti dai vari consiglieri di opposizione puntualmente intervenuti, con domande, dubbi e richieste di chiarimenti sui vari punti riguardanti l’indirizzo politico (per capirci le idee da mettere in campo, la cosiddetta linea politica….) del bilancio stesso. Questo passaggio dovrebbe essere il piatto forte di qualsiasi Amministratore, Sindaco in testa, che dovrebbe sciorinare argomentazioni sulla linea programmatica e le risorse dedicate ad ogni settore della vita quotidiana della nostra collettività,dal sociale all’istruzione, dall’ambiente ai lavori pubblici, dall’urbanistica ed altro ancora…. Una specie di domanda a piacere con la quale l’interessato può rimediare ad un inizio di Consiglio non particolarmente favorevole. Ed invece a cosa assistiamo??? Praticamente ad una classica “scena muta”, denotando una palese inadeguatezza al ruolo, farfugliando inutili rinvii temporali delle risposte a tempi e modi imprecisati...... eppure il bilancio si discuteva il 24 settembre, e per approvarlo le risposte dovevano essere date in quella sede.... Se poi aggiungiamo che in tutto questo è stato MAI E MAL supportato dalla intera Giunta, Vice Sindaco in testa ( del quale parleremo in seguito) ad eccezione del povero Aristotile, che provava a mettere qualche toppa ma con scarsi risultati. Una specie di coro muto che aveva come unica ancora di salvezza l’intervento della Segretaria Comunale che questa volta non dava voce a degli impreparati cronici, anzi ne prendeva ovviamente le distanze.

La discussione è diventata ancora più infuocata quando la consigliera D’Astolto ha cominciato ad incalzare i suoi ex colleghi di maggioranza, riguardo ai vari capitoli… ed in particolare sul capitolo Istruzione.... Ed anche qui abbiamo notato una totale impreparazione dei vari Assessori coinvolti ed in particolare imbarazzante è risultata la figura dell’assessore Addesa la quale, oltre a non conoscere la dotazione finanziaria del Proprio capitolo, non ha saputo dare chiarimenti nemmeno sul mancato pagamento delle spettanze delle maestre e cuoche della sezione primavera gestite dall’Istituzione Mimì Del Torto che aspettano da quasi un anno quanto dovuto. Il sindaco, che non ha risposto per l’intero consiglio, ha ben pensato di intervenire sulla vicenda sostenendo, udite udite, che i debiti contratti dall’istituzione Mimì del Torto nulla avevano a che vedere con il bilancio del Comune, manifestando innanzitutto di non conoscere che l’Istituzione è al 100% del comune di Guglionesi e che, di conseguenza, i debiti della stessa vanno rimpinguati dal Comune fino all’ultimo euro, come giustamente rilevato dal Revisore del Conto… Come può un amministratore, un assessore al bilancio e, ancor più, un sindaco non conoscere elementari norme di diritto amministrativo, esponendo pericolosamente l’ente che rappresenta a sicuri ricorsi, sicure condanne, e sicuri costi legali che si andranno ad aggiungere agli onesti stipendi delle persone che hanno prestato la propria competente ed onesta opera, ed ancora vedono la fine di questa brutta vicenda? Attendiamo con fiducia che la Segretaria inoltri le carte alle autorità competenti come anticipato nel consiglio stesso, e rimarcato nell’intervento della Consigliera D’Astolto. E con altrettanta fiducia attendiamo che la vicenda veda la conclusione nel più breve tempo possibile, in particolare il pagamento di quanto dovuto, visto anche il periodo di difficoltà che le famiglie sono già costrette ad affrontare. Ad oggi cosa rimane di questa storia? Che le maestre ancora percepiscono nessuno stipendio, così come le suore, che l’asilo nido e la sezione primavera, vero fiore all’occhiello della nostra collettività, per la prima volta non è ripartita ed ha visto, purtroppo, famiglie di Guglionesi costrette a portare i propri figli negli asili nido della vicina Termoli.

Se questo era il senso di “Guglionesi riparte”, vi preghiamo fatela tornare dov’era, almeno nel sociale potevamo vantare l’eccellenza per quanto riguarda l’istruzione, l’asilo nido, la prima infanzia, il centro sociale per anziani che vedeva 280 iscritti ed oggi è praticamente chiuso. E per favore ridate vita e sedi alle varie associazioni, anche a quelle a voi poco simpatiche, che con la scusa del terremoto o di un fantasioso museo agricolo avete ingiustamente sfrattato dalle loro sedi e da palazzo Massa.... arrecando un danno a tutti i nostri concittadini...... Quelle associazioni erano diventate il cuore pulsante della nostra collettività, veri e propri punti di riferimento, incontro e socializzazione per tutte le fasce di età..... affiancando l’ente, in virtù di quella sussidiarietà da voi tanto decantata.

Tornando al bilancio ci sembra davvero impresentabile ed indifendibile la posizione del vicesindaco Senese in merito al ripristino ed alla percezione dell’indennità piena. Chiariamo subito un punto: noi siamo perché l’amministratore percepisca l’intera indennità. Lo abbiamo detto sui palchi, lo abbiamo detto nei comizi, e lo abbiamo scritto sui nostri programmi, non prendendo in giro mai nessun elettore, convinti che la differenza non la faccia l’indennità percepita, ma la qualità ed il tempo dedicato al ruolo amministrativo. Caro Vice Sindaco, cercare di far passare come una decisione personale una decisione amministrativa è semplicemente vile… Infatti

Le ricordiamo che il ruolo che ricopre è un ruolo pubblico, da nessuno imposto, da lei scelto autonomamente, e che ha come unico verbo il programma sottoscritto. Lei oggi ha tradito l’intero popolo guglionesano, ed ancor più chi gli ha riconosciuto il consenso, perché con quel consenso ha firmato quel programma da Lei sottoscritto. E non meno colpevole è la maggioranza attuale, che nulla ha fatto e detto nei confronti del vicesindaco, tenendolo ancora al proprio posto, anzi tenendo ben celata la notizia, temendo le conseguenze di una divulgazione della stessa.... noi riteniamo che chi non condanna ed interviene su un simile atteggiamento è altrettanto responsabile verso il proprio elettorato per il non rispetto di quanto sottoscritto in un programma elettorale..... non è che facendo gli struzzi e mettendo la testa sotto la sabbia riuscite a nascondere le vostre responsabilità al mondo che vi circonda…

Pietoso poi è stato l’epilogo della seduta, quando i tanti debiti fuori bilancio presentati dalla maggioranza stessa per sanarli, sono stati tutti rigettati al mittente con il voto contrario della maggioranza stessa… cosa mai vista in precedenza e che manifesta lo stato di confusione che regna all’interno di quello che rimane di un’armata brancaleone.... Ci sorge una domanda ma se volevate votare contro perché avete portato i debiti fuori bilancio in consiglio?

Ancora una volta, non possiamo far rilevare il nostro disappunto sia per la metodologia adottata e che ha portato alla creazione di questi debiti fuori bilancio, sia per le conseguenze che questo produrrà. Il solo aver pensato che nello svolgimento della funzione di amministratore pubblico uno possa disporre di risorse pubbliche come se disponesse la spesa di casa propria, la dice lunga a quali rischi risarcitori possa esporre lo stesso Ente nel corso degli anni….. voci di corridoio, tutte da confermare, ci dicono che anche i lavori del cinema teatro Fulvio abbiano seguito lo stesso iter, e che ad oggi sono stati liquidati solo in parte… Naturalmente su questo particolare aspetto vigileremo con particolare attenzione. Dal canto nostro possiamo solo ribadire che siamo vicini ai tanti operatori che da oltre un anno dalle loro prestazioni, dai loro servizi, e dalle loro spese sostenute ancora non incassano un euro di quanto dovuto, con la conseguenza che tutte queste spese e questi debiti fuori bilancio da voi creati vedranno ora aggiungersi anche il costo per le spese legali che i vari soggetti metteranno in atto contro il Comune di Guglionesi.... che pagherà con i soldi dei Guglionesani.... ecco cari concittadini…. Così si voleva far ripartire Guglionesi!!

L’epilogo di questa brutta giornata è una maggioranza a pezzi, con un bilancio approvato con un solo voto di differenza, con Assessori e consiglieri che hanno rassegnato le dimissioni o hanno abbandonato i banchi della maggioranza, e, soprattutto, senza alcuna prospettiva di crescita per la nostra collettività....

P.S. Proprio nel mentre ci accingevamo a concludere il nostro scritto, apprendiamo dell’uscita della lettera del Sindaco ai guglionesani, chissà perché proprio dopo la figuraccia rimediata nell’ultimo Consiglio Comunale, e qualora fosse sfuggito a qualcuno, riportiamo alcuni passaggi ed alcune nostre osservazioni:

1) lo stucchevole tentativo di celare un' incapacità amministrativa nascondendosi dietro a sciagure naturali o ancora peggio al COVID, manifesta un' innata propensione a non gestire gli eventi, subendoli e non affrontandoli, utilizzando gli stessi per distrarre l’attenzione da problemi politici che sono la vera causa della vostra insulsa azione amministrativa. Mai in passato noi abbiamo utilizzato simili mezzucci per impietosire la gente…. Noi siamo stati con la gente ad affrontare le evenienze.

2) Sempre nella lettera il Sindaco si vanta di non aver amministrato a colpi di favore e nel solco della legalità….. su questo possiamo solo rispondergli che è vero…. I colpi di favore li ha aboliti per il popolo, lasciandoli ai tesserati del suo partito o agli amici degli amici a discapito dei guglionesani… di quello che lui oggi caritevolmente chiama il suo popolo….. Lo è solo quando si vota?? O quando gli trema la terra sotto i piedi e scrive le letterine da libro cuore??? E' riuscito a svuotare il Comune di Guglionesi dai “guglionesani….”
Il solco della legalità poi merita una risposta a parte….. in 10 anni di nostra amministrazione non abbiamo ricevuto NESSUNA CONDANNA ne penale ne civile, QUEL SOLCO DELLA LEGALITà PER NOI è STATA LA STRADA MAESTRA …. NON UN SEMPLICE SOLCO…..

3) Sempre nella commiserevole letterina il Sindaco asserisce che da loro mai nessuno verrà o è venuto con il cappello in mano come è successo in passato con chi vi ha preceduto (NOI)….
Ma ci chiediamo: ha letto il Sindaco cosa asseriscono i “consiglieri dimissionari, il Presidente del Consiglio e cosa dicono i dipendenti comunali???” Tutto il contrario di quanto asserisce….. Ha blindato le giunte, chiudendole persino alla sua maggioranza (figurati al popolo)….. Delle due una…. O il Sindaco mentendo descrive un mondo che non c’è, o mentono loro….. Noi senza dubbio crediamo a loro!!!
Dopo appena 2 anni Il Sindaco ha perso pezzi importanti della sua compagine ed invece che cospargersi il capo di cenere ed ammettere tutte le sue responsabilità, sta a pensare a chi per strada si perde e chi si ritrova…. Cerchi di ritrovarsi lui e di dare un senso al suo mandato… perchè ad oggi, il suo mandato UN SENSO NON CE L’HA!!! (Vasco Rossi)

Per amministrare non basta avere come supporters l’amica giornalista, la passerella mediatica o il prete amico.... perché poi i problemi restano e le soluzioni si allontanano.....
DIMETTERVI in questo momento sarebbe l’unico gesto nobile che dovreste fare per rispetto e nel rispetto dei GUGLIONESANI....

Associazione Socio Politica
Guglionesi nel Cuore

[Comunicato stampa di Antonio Lucarelli:
Testo in pdf]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com