BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/1/2009 ● Caro Direttore

Romano (PD): la democrazia è debole se l'opposizione non è forte


  Antonio Romano ● 1641


Gentile Direttore, a proposito dei “ silenzi “ e dei buoni auspici per il 2009, nonché, sulla morte della politica! Osservo ( naturalmente dalla mia posizione politica ) da qualche tempo, anche con un certo stupore, ad un atteggiamento di una buona parte di taluni “addetti ai lavori” ( politicamente parlando ), che pensano di rappresentare una vasta area del corpo elettorale con uno strumento apparentemente innocuo ( ma cosi non è! ) cioè, appunto quello del “silenzio”. Mi riferisco, soprattutto a chi non occupa fisicamente i banchi dell'opposizione costituita all'interno del C.C. in particolare, a quei rappresentanti, iscritti e simpatizzanti di partiti e movimenti di “area centrosinistra” ( ivi compreso il Sig. Nicolino Del Torto ), che per definizione oggi sono all'opposizione ( visto che nel nostro Comune siede un'Amministrazione sicuramente non di centrosinistra ). Questo ( anche per il ruolo che rappresento all'interno di un partito di centrosinistra, quindi all'opposizione! ), mi spinge a fare una breve e modesta riflessione sul ruolo di una opposizione che pensa di diventare domani maggioranza.
Credo di non esagerare nel dire che al di là di chi è al potere, o meglio al governo, se vi è una opposizione che non è “ forte “ al punto di presentarsi come una reale alternativa di governo, viene di fatto indebolita la democrazia. Mi spiego meglio: la democrazia è debole se l'opposizione non è forte. Guardate, la manifestazione del dissenso ( in tutte le sue forme democratiche! ) è indice di confronto, di discussione di partecipazione civile alla crescita di una comunità. Se non c'è manifestazione del “dissenso” si vuole in un certo modo soffocare il ruolo dell'opposizione.
E' vero, questo a mio modesto parere, sta accadendo oggi nel nostro Comune. Cosa che ieri, con governi di centrosinistra non accadeva, poiché, c'era più dibattito politico e manifestazione del dissenso praticamente quasi su tutto. Ma la cosa strana, è che quel dissenso, proveniva anche dagli amici del centrosinistra e, da chi si dichiarava essere di centrosinistra. Della serie: come siamo bravi a farci del male da soli!
Allora mi chiedo: come fanno oggi a non avere nulla da dire quei rappresentanti di partito, quelle persone notoriamente di “area” ( ivi compreso il Sig. Nicolino Del Torto ), che prima avevano tanto da esternare e, che al momento delle elezioni hanno fatto appello al cosiddetto voto ( o non voto! ) di “ coscienza “ cioè libero......! o ancora peggio, si sono candidati in altre liste in competizione con quella di centrosinistra, facendo così di tutto ( perché di più non si poteva fare ), per far perdere quella lista? Mi chiedo ancora: dove sono finiti, oggi cosa fanno? Probabilmente, preferiscono ancora tenersi alla larga, ed esercitare con il “silenzio” ( ma solo nei confronti di chi oggi governa! ), il ruolo che si sono dati, continuando ad avere la testa girata all'indietro?
Allora: Vi siete accorti che per le casse comunali la spesa per le indennità di carica dovuta agli amministratori si è raddoppiata se non triplicata, rispetto alle precedenti, alla faccia del contenimento dei costi della politica? Vi siete accorti che nel nostro Ordinamento Comunale con un tratto di penna sono state azzerate le Commissioni Consiliari permanenti, alla faccia della partecipazione e del coinvolgimento dei consiglieri ( di maggioranza e di minoranza ) rappresentanti del popolo sovrano? Vi siete accorti che con un tratto di penna sono state cancellate le Istituzioni Comunali, alla faccia della cosiddetta “ sussidiarietà “ che tanto qualcuno nel recente passato si riempiva la bocca? Solo questo, potrebbe essere sufficiente a farVi girare la testa in avanti, perché, l'elenco è abbastanza lungo e corposo. Allora, se non Vi siete accorti, non c'è alternativa a due ipotesi: 1. O volutamente continuate ad essere distratti come a dire a noi non.....! tanto, l'obiettivo è stato raggiunto! 2. O peggio, utilizzate la politica innocua del silenzio e quindi siete “ complici “ ma con questo, ovviamente, non Vi accorgete che contribuite ad indebolire ( come dicevo prima ) la democrazia!
Chiudo nella consapevolezza di credere che per nostra fortuna la politica non è morta, altrimenti non ci sarebbero neanche questi dibattiti, perché anche questo fa parte della politica. Stanno invece morendo i luoghi preposti per fare politica, come si dice comunemente quella con la P maiuscola, sia all'interno delle Istituzioni che fuori ( vedi i partiti ), per l'uso distorto e personalistico della politica stessa. La personalizzazione nei rapporti tra le persone, la ricerca spasmodica all'interesse personale, che il più delle volte va oltre l'interesse generale, cioè di tutti, certamente non aiutano la politica. Ritroviamo, invece la capacità del confronto, del dibattito nei luoghi deputati a questo. Non scappiamo, per il semplice fatto che qualche nostra aspettativa non..........! Abbiamo il coraggio di confrontarci ed eventualmente perché no anche di dissentire quando è necessario, ma non con il chiacchiericcio sterile ed avvilente di “ lungomare “. Questo si che darebbe linfa alla politica ed alla democrazia! Ad ogni modo, un augurio di un sereno e felice 2009. Guglionesi, 4 gennaio 2009. Tonino Romano Segretario-Coordinatore cittadino PD.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com