BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/5/2009 ● Politica

Cosib: "non esistono, né possono esistere due Presidenti"


  Redazione FPW ● 1287


" A tutela delle istituzioni, che rappresentiamo, e del loro decoro. Per fedeltà alla trasparenza, che è un dovere democratico dei rappresentanti eletti. Per il rispetto che dobbiamo ai cittadini, ci vediamo costretti ad intervenire nuovamente sulla vicenda Cosib.
Le informazioni date attraverso ‘certi’ organi di stampa ridotti ‘a megafono dell’imperatore’ danno un’immagine assolutamente deformata e distorta della realtà effettiva ed offendono la nostra dignità.
Pertanto abbiamo deciso di dire la nostra su quanto è accaduto e sta accadendo attorno al rinnovo degli organi di governo del COSIB.
I fatti.
1. Il Presidente Del Torto ed il nuovo CDA dispongono della fiducia di 12 voti su 20. In rappresentanza dei Comuni (Guglionesi, Petacciato, Portocannone, San Giacomo degli S. e San Martino in Pensilis) e dei 4 Enti: Ersam, EPT, Azienda Sogg. e Turismo di Termoli e Camera di Commercio.
2. Il ricorso a firma Greco - D’Ascanio - Di Giuseppe – Cocco, non ha ottenuto la sospensiva del TAR molise. La discussione di merito sulla validità della seduta del 27 marzo è stata fissata per il 10 Giugno.
3. Il Tar ha, invece, sospeso la convocazione dell’Assemblea fatta da Collegio dei Revisori dei Conti chiamata non per ‘ratificare’ la nomina. Semmai per verificarla. Che è tutt’altra cosa. Ed assume tutt’altro significato.
Dunque, ad oggi il Presidente in carica nella pienezza dei poteri è Del Torto. Non esistono, né possono esistere due Presidenti.
A fronte di questi dati di fatto qualcuno si dice “ romanticamente” convinto di essere Presidente.
Eletto da un’assise “legittima … e validissima sia tecnicamente sia giuridicamente (Greco) tenutasi … all’aperto con i tavolini da pic-nic” (fonte: Primonumero.it 21.05.2009).
In attesa del giudizio di merito, che noi davvero aspettiamo con grande serenità, intendiamo fare alcune considerazioni.
a) l’assise del ‘pic-nic’, a parte l’aspetto folcloristico e propagandistico, risulta inficiata di molte irregolarità a norma di statuto. Non c’era l’assistenza obbligatoria, quale segretario verbalizzante, del direttore del COSIB. Né la presenza, anch’essa obbligatoria dei revisori dei conti. E per finire i Sindaci non hanno ricevuto nessuna convocazione e, quindi, non si è proceduto senza il numero legale.
b) Quell’assise (se così vogliamo chiamarla) paradossalmente ha confermato con i suoi 8 voti di essere minoranza.
In democrazia, vorremmo ricordarlo ai distratti, si governa con la fiducia della maggioranza. Rispetto a questa regola elementare, in vigore nelle democrazie occidentali da duecento anni, stiamo assistendo ad un tentativo, da parte di una minoranza, di ribaltamento di questa logica.
Una serie di domande:
a. Di quale violenza istituzionale parla il sindaco di Termoli?
b. Quale violenza contiene una legge di riforma che apre alla partecipazione democratica dei comuni aderenti al COSIB. Una riforma che si attendeva da decenni e reclamata dall’opposizione democratica decine di volte?
c. Come chiamare “il tentativo” portato avanti dal Presidente della seduta (D’Ascanio) di evitare che una maggioranza si esprimesse liberamente, cercando d’imporre rinvii strumentali in nome di motivazioni (l’adesione all’Unione dei Comuni) che non c’entravano nulla con l’ordine del giorno dell’assemblea COSIB e, quindi, irricevibili;
d. Come giudicare la sospensione di un Consiglio Comunale per venire a sottolineare (con baldanzosa fisicità!!) la volontà di ‘coartare’ la libertà di un’Assemblea chiamata a riconfermare il voto espresso un mese prima?
Noi pensiamo che, al di là delle sottili interpretazioni giuridico-normative rimane il fatto politicamente rilevante che oggi il COSIB ha una maggioranza ed ha il diritto-dovere di assicurare un governo efficiente all’Ente.
Ed apprendiamo scandalizzati che il Sindaco Greco, pur consapevole di tutto ciò, si affida alla speranza che la sua ‘nomina’ possa essere confermata dal Tar e revocata dalla maggioranza.
Ci chiediamo: a quale scopo?
Che nome utilizzare per giudicare siffatto comportamento?
Siamo al disprezzo delle istituzioni e delle regole della democrazia. Atteggiamento tipico di chi è mosso da una visione élitista della politica e ricorre al ‘sovversivismo autoritario e populista’.
A ben pensarci osservati i metodi fin qui utilizzati nello stabilire rapporti e relazioni con eletti di Termoli e del territorio non ci meravigliamo più.
Ma rimaniamo fiduciosi che la democrazia e la giustizia, come sempre, alla fine rimetteranno in fila le cose. Ed aspettiamo con pazienza il ‘consumarsi’ di questa ennesima, inutile ed umiliante vicenda.
Termoli, 22 maggio 2009
I Sindaci: Bartolomeo Antonacci - Comune di Guglionesi; Gabriele Lapalombara - Comune di Petacciato; Luigi Mascio - Comune di Portocannone; Antonio Galasso - Comune di San Giacomo; Vittorino Facciolla - Comune di San Martino in Pensilis."
[Fonte: Cosib]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com