BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/11/2009 ● Scuola

Ministero Istruzione, il concorso "Leggere è il cibo della mente. Passaparola"


  Ciak Scuola ● 1139


"Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 15 luglio u.s. (G.U. 8/8/09, n. 183), è stata istituita la “Giornata nazionale per la promozione della lettura” che si terrà il 24 marzo di ogni anno. La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’Informazione e l’editoria, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali hanno sottoscritto il 22 settembre 2009 un apposito Protocollo d’Intesa promuovendo, al riguardo, in occasione della prima giornata nazionale per la promozione della lettura (24 marzo 2010), la prima edizione del concorso “Leggere è il cibo della mente. Passaparola”, destinato agli alunni delle scuole statali e paritarie del primo ciclo.
Il concorso, di indubbia valenza educativa, intende sollecitare i giovani alla lettura, nella sua accezione più ampia, richiamando in primo luogo l’importanza dei giornali e l’indiscusso valore non solo didattico e formativo del libro.
Il concorso rivolto agli studenti di tutte le scuole elementari e medie è articolato in due sezioni.
1. La prima sezione prevede la realizzazione di un giornalino di classe, composto da quattro cartelle formato A4, con caratteristiche proprie di un quotidiano (con, ad esempio, annunci vari, pubblicità, cronaca, parte redazionale, recensioni di libri, sezioni enigmistiche, ecc.).
2. La seconda sezione riguarda, invece, l’ideazione di uno spot pubblicitario che stimoli gli alunni alla lettura in tutte le sue forme. I lavori consisteranno in una sequenza di immagini che descrivono le scene del filmato (storyboard). Le immagini potranno essere realizzate con le tecniche scelte dai ragazzi (disegni, foto, computer etc.). Ad ogni scena dovrà essere abbinata una descrizione scritta. Andrà altresì prevista l’ideazione di un manifesto pubblicitario da veicolare tramite giornali e/o affissioni (cosiddetta creatività stampa). Alla campagna sarà abbinato un “claim”, ossia uno “slogan” (ad esempio: leggere è il cibo della mente) che dovrà terminare con “Passaparola”.
Le Istituzioni scolastiche interessate dovranno far giungere i propri lavori entro il 30 dicembre 2009 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali che, con la collaborazione di un gruppo appositamente costituito, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione possibilmente coordinato da un Dirigente tecnico, effettueranno una prima selezione individuando, per i due gradi di istruzione e per le due sezioni, i giornalini e gli spot ritenuti più meritevoli di rappresentare il rispettivo livello regionale nelle quantificazioni massime di cui alla Tabella allegata.
I lavori così selezionati dovranno essere inviati a cura dei Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali, entro il 31 gennaio 2010, al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca - Segreteria del Capo Dipartimento per l’Istruzione - Viale di Trastevere, 76/a - 00153 Roma.
Un Gruppo di Lavoro costituito da tre rappresentanti del MIUR, da tre rappresentanti del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio e da tre rappresentanti del MiBAC - individuerà i migliori elaborati che verranno premiati in un’apposita cerimonia che si terrà in Roma mercoledì 24 marzo 2010 presso il complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande.
Nel corso della manifestazione saranno premiate le scuole vincitrici delle due sezioni di concorso. Per ogni sezione ci sarà una graduatoria per le scuole elementari ed una graduatoria per le scuole medie. I premi saranno i seguenti :
- 1° classificato: premio in denaro di 4.000 (quattromila) Euro; 25 abbonamenti annuali a giornali per bambini o ragazzi; dotazione libraria;
- 2° classificato: premio in denaro di 2.000 (duemila) Euro; 25 abbonamenti annuali a giornali per bambini o ragazzi; dotazione libraria;
- 3° classificato: premio in denaro di 1.500 Euro (millecinquecento) Euro; dotazione libraria.
Saranno inoltre previste delle menzioni d’onore, con premi da individuarsi [...continua su Ciak Scuola]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com