BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/3/2006 ● Libro

"Gli occhi dei bambini" di Rossella Romano


  Luigi Sorella ● 3309


Sarà presentato sabato 1 Aprile 2006 (ore 18, Chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi - CB) il libro di Rossella Romano, "Gli occhi dei bambini". "Gli scritti che riportiamo sono tutti tratti dai quaderni e dai diari di Rossella. L'ordine in cui abbiamo deciso di raggrupparli tiene conto del criterio cronologico, della tipologia dei testi e della loro disposizione nei vari manoscritti esaminati. Per la scelta dei materiali ci siamo attenuti a quello che lei stessa ci ha segnalato, sottolineando in vari modi (date, titoli, annotazioni, posizione) l'importanza di ciò che andava scrivendo. Anche per la scelta del titolo e per la suddivisione del materiale in sezioni omogenee abbiamo cercato di seguire la volontà di Rossella, laddove ci sembrava emergere con maggiore evidenza. Ci siamo detti che quello di cui avevamo bisogno per realizzare questo libro doveva averlo scritto lei stessa. Ed è stato così. Le poesie (1982-1989) sono l'unica parte di questo libro alla quale Rossella aveva già conferito una forma definitiva, trascrivendo il tutto in bella copia in un quaderno a parte, inserendo le date e brevi note esplicative. Gli appunti (forse preparatori alle poesie) e quelle che lei chiama "riflessioni di R. R." costituiscono, a nostro giudizio, un altro importante capitolo della sua storia, appartenendo ad un percorso che va dagli anni della scuola all'incontro con CL e oltre. La terza parte del libro raccoglie citazioni da opere letterarie e saggi nei quali, attraverso la lettura appassionata che ne andava facendo, Rossella aveva riconosciuto espressioni chiarificatrici del movimento del proprio io, tanto da ricopiarle accuratamente sul diario. Sono degne di pubblicazione proprio per questo: dicono di lei, sono sue. Per questo non abbiamo ritenuto necessario indicare con precisione le fonti. Gli scritti dei bambini, infine, documentano con genuinità di accenti il rapporto educativo e il lavoro di Rossella nella scuola. Si tratta di due gruppi di alunni: alcuni attualmente frequentano la II media e hanno avuto Rossella come maestra per cinque anni; altri sono attualmente in II e III elementare e l'hanno avuta con loro solo per alcuni mesi. Infine le foto: quelle che abbiamo scelto ci restituiscono e speriamo possano comunicare a tutti l'intensa commozione per il dono grandioso della sua vita tra noi" (dalle note dei curatori). I curatori ritengono che "questo libro è come un seme: nelle intenzioni dei familiari e degli amici, tutto il ricavato aiuterà a continuare l’opera educativa di Rossella attraverso la promozione di un’iniziativa di carità destinata a bambini e ragazzi." Biografia: Rossella Romano, nata il 7 Ottobre 1963 a Termoli (CB), diplomatasi all’Istituto Magistrale “D. Pace” di Guglionesi (CB) nel 1982, ha insegnato nella scuola elementare di S. Martino in Pensilis (CB) nell’anno 1996/97 e dall’anno successivo nella scuola elementare di Guglionesi (CB), fino al 2 Febbraio 2005.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com