BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/12/2009 ● Cultura

"PanoramItalia" pagine guglionesane


  Redazione FPW ● 1764


Dal 2002 la rivista "PanoramItalia" viene pubblicata in Canada. E' stata fondata da Tony Zara, un guglionesano divenuto un grande editore in America. Tony, come lo chiamano gli amici, nell'ultima estate è stato qui a Guglionesi, ed abbiamo avuto modo di incontrarlo per una breve chiacchierata culturale nella redazione di Fuoriportaweb.
L’ultimo numero della rivista trilingue (italiano, francese ed inglese) "PanoramItalia" è stato pubblicato qualche giorno fa ed è accessibile in rete all’indirizzo elettronico www.panoramitalia.com.
Oltre all'editore (Antonio Zara) della rivista, nella redazione della rivista italo-canadese ci sono altri guglioneani: il direttore responsabile Filippo Salvatore, il capo redattore Gabroiel Riel-Salvatore e il fotografo Geraldo Pace.
Questo gruppo di professionisti guglionesani sta svolgendo un ruolo fondamentale nel proporre nuovi contenuti nella stampa italo-canadese in generale. Va ricordato che "PanoramItalia" ha una tiratura di 80.000 copie e raggiunge tutti i nuclei familiari del Quebec d’origine italiana. "É anche un punto di riferimento indispensabile di tutti gli italofili canadesi - sostiene a Fpw Filippo Salvatore, il direttore responsabile -. Panoramitalia è stata votata una delle migliori dieci riviste che si pubblicano a Montreal nel 2008".
Da qualche anno la periodicità è trimestrale. La rivista trimestrale in formato gigante contiene notizie d’interesse per la comunità italiana, costituita da oltre 270.000 persone, che vivono nella zona metropolitana di Montreal. Ha una delle più alte tirature tra tutte le riviste presenti sul mercato ed oltre 250.000 lettori. Personaggi, eventi, spettacoli, riflessioni ed analisi sociali, in altre parole tutti gli aspetti che contano per la comunità italiana di Montreal sono presenti sulle sue pagine a colori.
Uno dei sette membri del consiglio di amministrazione della FCCI (Fondazione Comunitaria Canadese Italiana), il massimo organismo italo-canadese del Quebec è il wealth manager (consigliere nella gestione degli affari) è Mr. Peter Pomponio, originario di Guglionesi. A lui è dedicata la foto della copertina nell'ultimo numero di "PanormItalia". Nello stesso numero c'è un articolo sull'ormai noto "giovanotto" di 102 anni, Michele Lanese e "s'indaga" fra le righe sul suo ritorno "secolare" a Guglionesi.
Anche in passato nella rivista ci si è occupati di Guglionesi. Nel numero del 2005, ad esempio, Tony Zara e Luigi Sorella - che occasionalmente corrisponde dall'Italia - hanno dedicato un ampio articolo (a partire da pag. 132) al ricordo di Giulio Rivera, l'agente di polizia assassinato dalla Brigate Rosse nella strage di via Fani a Roma. Per l'articolo la famiglia Antonio Giuseppe De Sanctis ha messo gentilmente a disposizione l'archivio fotografico.
Per consultazione on line della rivista e degli arretrati: www.panoramitalia.com

L'ultimo numero della rivista "PanoramItalia"

Michele Lanese, la piccola Adriana Salvatore e Filippo Salvatore





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com