BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/5/2010 ● Eventi

Comune Guglionesi: saggi 2009/10 della Scuola di musica e Laboratorio teatrale


  Comune di Guglionesi ● 1208


Nei giorni dal 27 al 30 maggio u.s., la Scuola comunale di musica e il Laboratorio teatrale comunale hanno effettuato i saggi di fine anno. I saggi, che hanno riscontrato una grande partecipazione di pubblico in tutte e quattro le serate, non sono stati solo momenti di mera esibizione e di compiacimento delle capacità artistiche degli allievi, ma hanno rappresentato una fase di un percorso formativo intrapreso.
La Scuola comunale di musica, che si avvale degli insegnanti dell’Associazione Musicisti Molisani di Campobasso diretta dal maestro Leo Quartieri, grazie anche alla nuova e più confortevole collocazione al primo piano del Polo culturale “Corrado Gizzi” presso la villa comunale, ha visto raddoppiare il numero degli iscritti rispetto gli anni precedenti. La scuola di musica, organizzata in corsi di chitarra classica ed elettrica, pianoforte e fisarmonica, batteria, basso elettrico, sassofono e clarinetto, canto, teoria, solfeggio e musica d’insieme, ha raggiunto gli ottanta iscritti. Durante le due giornate del saggio si sono alternati sul palco del Teatro comunale allievi di tutte le età e il numeroso pubblico presente ha avuto modo di apprezzare le esecuzioni agli strumenti di ottimi solisti, le gradevolissime e promettenti voci di iscritte al corso di canto, le coinvolgenti esibizioni dei gruppi di musica d’insieme.
Il Laboratorio teatrale comunale, al primo anno di attività, si avvale degli insegnanti dell’Associazione L’Altro Cantiere di Guglionesi che durante l’anno hanno tenuto corsi di vocalità, dizione, linguaggio del corpo, testualità, linguaggi e strumenti multimediali, scenografia e danza teatrale. Da marzo è stato avviato il Laboratorio dei piccoli con lo scopo di avvicinare i bambini alla pratica teatrale, attività connessa alla redazione di un progetto teatrale in collaborazione con RAI Gulp. Nel corso dell’anno i circa quaranta partecipanti al laboratorio hanno avuto modo di incontrare attori e registi teatrali. Per il saggio di fine anno è stato messo in scena lo spettacolo Il Piccolo principe dove il mondo fantastico e metaforico di Antoine de Saint Exupéry è stato ben rappresentato attraverso un avvincente allestimento scenico e dalle ottime recitazioni dei protagonisti.
Come auspicato da questa Amministrazione, i corsi hanno contribuito a porre gli allievi in un rapporto profondo con la musica e con l’arte drammatica, sviluppando il loro il senso dell’autodisciplina e la capacità espressiva e creativa, elementi in grado di rafforzare la personalità dei singoli e, nel contempo, accrescere la qualità della nostra collettività.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com