BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/7/2010 ● Ambiente

"Dune Day", al lido "Aurora Beach" di Campomarino il premio Fratino D’Oro


  Luigi Lucchese ● 1545


“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” con queste parole di Albert Einstein, è iniziata la giornata studio organizzata da Ambiente Basso Molise, il CDS Il Melograno e l’Università degli Studi del Molise.
Il nostro, specifica Angela Stanisci docente dell’Università del Molise, è il Paese Europeo che ospita la maggiore biodiversità con oltre il 10% di specie endemiche presenti, ma è anche quello in cui essa sta subendo i più elevati tassi di erosione a causa delle pressione antropica sulle risorse e sugli ambienti naturali. L’intensificazione delle colture, la frammentazione degli habitat, il consumo di suolo al ritmo di 30 ettari al giorno, sono solo alcune delle ragioni per le quali si registra, in Italia una perdita di biodiversità molto rapida.
Purtroppo, commenta il Presidente Lucchese, è ancora debole la percezione dell’importanza della conservazione della biodiversità, anche perché nel nostro Paese sono ancora pochi gli effetti sulla vita quotidiana di tali perdite. Ma ogni specie che scompare rende l’ambiente più fragile e vulnerabile nei confronti di eventi estremi come agenti patogeni o cambiamenti climatici e provoca sempre un calo nell’abilità del sistema di recuperare lo stato di salute ottimale in caso di degrado.
Contribuire alla salvaguardia della biodiversità significa quindi anche impegnarsi sul quotidiano, adottando stili di vita sobri, operando scelte di acquisto oculate e a basso impatto ambientale, eliminando il superfluo e pensando alle implicazioni sull’ambiente, che è lo stesso dei nostri figli e nipoti, di ogni decisione che prendiamo.
E’ sentimento tanto comune quanto nobile amare la natura, lo è meno se si rivela incoerente con la nostra pratica di ogni giorno.
Durante il Dune Day è stato consegnato il premio Fratino D’oro. Il premio per il 2010 è stato assegnato allo stabilimento balneare Aurora Beach di Campomarino con la seguente motivazione: una piccola perla nel mare più blu d’Italia.
Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente della Provincia di Campobasso Nicola D’Ascanio accompagnato dagli assessori Borgia (ambiente) e Norante (protezione civile), mentre a fare gli onori di casa gli assessori Di Labbio e Occhionero del Comune di Campomarino. A fare da contorno alla manifestazione, oltre il numeroso pubblico, l’ottimo servizio d’ordine espletato dagli uomini della protezione Civile di Campomarino coadiuvati dal presidente Peppino Pesce.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com