F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1010 volte ● Archivio 3273 FPW

 Guglionesi 
2 Agosto, seconda tappa di "Passeggiando sotto le stelle"


Anteas Per Guglionesi
Pubblicato in data 2/8/2010 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Tutto pronto per la seconda tappa di "Passeggiando sotto le stelle" messa in campo dall'Associazione di Promozione Sociale Anteas "per Guglionesi" e curata anche quest'anno da Nicolino del Torto.
Il 2 Agosto 2010 il programma prevede un viaggio nella storia dell'arte guglionesana attraverso le Chiese di Guglionesi a rilevanza Nazionale.
Si partirà alle ore 21.00 con la dott.ssa Maria Radatti che vi accompagnerà all'interno della Chiesa di San Nicola di Bari per poi proseguire verso la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la sua Cripta di Sant'Adamo Abate insieme alla dott.ssa Antonella Sorella ed il prof. Gabriele Palma e concludere il percorso nella Chiesa di Sant'Antonio di Padova con il dott. Carlo di Falco.
Nel frattempo si stanno ultimando i preparativi per il giorno 4 Agosto 2010, giornata di punta dell'iniziativa "Passeggiando sotto le stelle" dove alle ore 18.30 al teatro comunale si terrà la conferenza "Un pittore venuto dal mare: Michele Greco da Valona" con la Soprintendenza dei beni culturali del Molise, alle ore 20.30 presso la Villa Comunale potrete degustare un piatto tipico guglionesano con la sagra della lasagna in brodo ed alle 22.30 partirà l'ultima tappa delle visite guidate.
Che cos'è la lasagna in brodo? La storia della nostra alimentazione è parte significativa della nostra storia complessiva; l’economia e la politica, la cultura nel senso più ampio del termine, la salute, sono tutti aspetti che hanno un rapporto diretto e privilegiato con i problemi dell’alimentazione. La lasagna in brodo, o sagna come la chiamiamo noi, è un piatto “nobile”, testimone della ricchezza della nostra terra, dell’abbondanza della nostra mensa e dell’unicità della nostra gastronomia essendo del tutto sconosciuta nel resto d’Italia. La lasagna è un piatto antichissimo di probabile origine mediorientale. Il latino conserva il termine lasanum “nome di un recipiente”. Le prime testimonianze scritte su questo piatto sono di Apicius in De re coquinaria libri che descrive una pietanza i cui ingredienti sono racchiusi entro la lagana, una sorta di schiacciata azzima di farina cotta in acqua, antesignana della nostra lasagna. Nel dialetto guglionesano, dalla stessa radice etimologica latina, sopravvivono i termini laganarë “matterello” e laganellë “strisce di pasta sottile”. La ricca lasagna era originariamente tipica del periodo Natalizio.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com