BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/11/2010 ● Cultura

Prima del voto un governo di alleanza costituzionale


  Pietro Di Tomaso ● 1398


Premesso che l’eventuale alleanza per l’emergenza democratica sarebbe un atto di consapevole responsabilità per il bene del Paese, ritengo utile incominciare queste note dall’unico punto fermo che ci resta: la nostra Costituzione. Ma, come ci ricorda l’illustre studioso di politica Giovanni Sartori, “anche la nostra Costituzione viene sempre più ‘forzata’ da letture che la distorcono”. Un dato incontestabile è che “le democrazie moderne non sono democrazie dirette”. Sono invece democrazie indirette fondate sul principio della rappresentanza, e perciò democrazie rappresentative. L’eletto rappresenta la nazione (non i suoi elettori) “senza vincolo di mandato”, e la nostra è una repubblica parlamentare. Tuttavia si tende a gridare al ‘ribaltone’ in previsione di una nuova maggioranza in Parlamento. “E’ una parola (il ‘ribaltone’) – osserva il professor Sartori (Corriere della sera, 18 novembre) – che non è accolta in nessun testo di nessun’altra democrazia parlamentare, visto che cambiare governo e cambiare maggioranza (o anche cambiare partito) costituisce parte integrante del loro modus operandi, del loro funzionamento. I sistemi parlamentari sono per eccellenza sistemi flessibili che nel corso del loro cammino possono benissimo cambiare personale e politiche”.
Ciò detto, è auspicabile un governo di alleanza costituzionale che ‘raggiusti’ le istituzioni prima del voto e con un solido accordo programmatico che vada oltre la correzione della sola legge elettorale. Il governo Berlusconi ha deluso ampiamente, ha fallito in maniera fragorosa. Questo governo si è distinto per aver realizzato tagli massicci alla cultura, alla ricerca, alla scuola pubblica. Al contempo ha mostrato una particolare attenzione alle leggi ‘ad personam’. Quel che ha reso anomala l’Italia – osserva Barbara Spinelli (Repubblica, 17 novembre) - “è l’ascesa irresistibile di un uomo che fa politica come magnate mediatico. Berlusconi ha conquistato e retto il potere non malgrado il conflitto d’interessi, ma grazie ad esso. Il conflitto non è sabbia ma olio del suo ingranaggio, droga del suo carisma”.
Non bisogna perdere ancora altro tempo. Il Paese sembra disistimare la classe politica ogni giorno di più. Ci si adoperi dunque a creare le condizioni per un’alleanza costituzionale larga che comprenda PD, UDC, API, FLI, IDV e le altre opposizioni (ivi compreso Vendola il quale ha dichiarato di voler convergere in un ‘disegno di salvezza del Paese’), al netto dei movimenti ‘antipolitici’ (come quello di Grillo). Casini, da parte sua, già partecipa a governi locali e regionali di centrosinistra (a Venezia come in Liguria), pertanto vinca le sue incertezze sulla base di un programma concordato e di un’ etica della responsabilità. Anche Fini dovrà trovare le giuste motivazioni traendo forza e convincimento nei valori costituzionali da salvaguardare e richiamati nel recente ‘manifesto futurista’.
Il governo istituzionale di cui si discute dovrà aprire un percorso di confronto coinvolgendo le forze del lavoro e quelle delle imprese per un nuovo ‘patto sociale’. Altre misure s’impongono. Esse riguardano il settore dell’informazione, il conflitto d’interessi, la conoscenza (scuola, università, ricerca), l’ambiente, i diritti di cittadinanza, il rilancio dell’agricoltura (come auspicato dal Papa).
Naturalmente il desiderio di cambiamento del quadro politico esistente ha bisogno di un soprassalto morale della “società civile”. Come è stato osservato (Gian Enrico Rusconi, La Stampa, 22 novembre), non basta che milioni di telespettatori assistano maliziosamente divertiti alla messa in berlina o al match di alcuni potenti per segnalare un potenziale risveglio alternativo. Limitarsi a ridere dei potenti, e stare a guardare come va a finire, senza esporsi, significa consolidare un certo (mal)costume italico. “Che fanno – si chiede il prof. Rusconi - i cattolici che sono la parte più consistente e qualificata della ‘società civile’”? A ben vedere, il mondo cattolico appare diviso. Conseguentemente, l’esito della riscossa civica di cui sopra dipende molto dai cattolici. Personalmente spero che i credenti non scelgano una sponda antilaica e antisinistra nel berlusconismo. Nel centrosinistra esiste una laicità positiva e rispettosa dei valori della fede cattolica (mi limito a ricordare che De Gasperi, cattolico/laico, si definiva ‘uomo di centro che guarda a sinistra’). Come riferisce Angelo Bertani su Europa del 26 corrente, nel marzo 2004 padre Sorge (Aggiornamenti sociali) scrive un editoriale coraggioso: ”Non c’è dubbio che alla base della Chiesa italiana vi sia un certo malessere per il silenzio dei vescovi sulla grave situazione del paese”. E Bertani aggiunge: “Tra i vescovi coraggiosi c’è Tommaso Valentinetti. Nel 2006 Bondi aveva inondato le parrocchie con un opuscolo di Forza Italia sui: “Cinque anni di governo Berlusconi letti alla luce della dottrina sociale della Chiesa”. Il vescovo risponde: “ Non possiamo tacere lo sconcerto e lo stupore per questa pubblicazione… Non possiamo accettare che alcun partito si presenti come garante della dottrina sociale della Chiesa… Non si tenti di comprarci. Rispettate la nostra libertà di coscienza”. E Pax Christi aggiunge: “Ci indigna l’arroganza, la mancanza di pudore, la presunzione nel presentarsi come interpreti fedeli del magistero…”.
…Ma ci sono segni nuovi e importanti: Bagnasco ammonisce che “non c’è una buona politica senza un vivere retto”. Famiglia Cristiana (21 nov.) riassume: “I cristiani non hanno la pretesa di essere, essi soli, i salvatori della patria; ma sono consapevoli che l’Italia non potrà uscire dalla difficile situazione in cui si trova senza l’apporto dei cattolici”. Ripartiamo da qui”. Sì, ripartiamo da qui con la speranza che l’Italia intera non si rifiuti di vedere la realtà e voglia perciò voltare pagina.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com