BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/3/2011 ● Eventi

"La paura siCura", film documentario sulla sicurezza nelle città


  Regione Molise ● 1331


Sono sedici le Scuole secondarie di Secondo grado del Molise che hanno detto sì all'invito lanciato dall'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli, teso a proiettare il docu-film "La paura siCura" all'interno degli istituti della regione, un'iniziativa tesa a sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza nelle città e nei territori con un approccio innovativo. Al termine di ciascuna proiezione è previsto il commento da parte di due esperti in sicurezza e psicologia.
Il film documentario, a firma di Gabriele Vacis, parte da una ricognizione sulle paure degli italiani e approda alla bellezza come unico antidoto possibile alla complessità del presente.
Vacis ha costruito idealmente e materialmente un viaggio nelle paure e nel coraggio degli italiani, attraversando nel 2010 le città di Montegranaro, Settimo Torinese, Ravenna, Schio, Genova e Catania. In questo lavoro il regista ha raccolto quasi 300 racconti attraverso l'ascolto delle molte persone intervistate. Scopo del progetto è, da un lato, offrire una chiave di lettura alla necessità di sicurezza, dall'altro, raccontare - dialogando con giovani, adulti e anziani -le paure del presente: da quelle più intime, esistenziali e adolescenziali di tanti ragazzi, a quelle derivanti dai mutamenti che le nostre città grandi, medie e piccole hanno affrontato in questi anni, a quelle drammatiche del degrado e della criminalità diffusa e organizzata.
Come si ricorderà, la Regione Molise ha aderito alla terza edizione della manifestazione denominata "100 Città per la Sicurezza" con un due eventi realizzati il 18 ottobre, a Campobasso, presso la Sala conferenze della Protezione Civile, e il 19 ottobre, ad Isernia, presso la Sala convegni dell'Amministrazione provinciale, nel corso dei quali è stato proposto in anteprima il film documentario.
------
Le scuole aderenti:
- Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “L. Montini” di Campobasso;
- Liceo Scientifico Statale “A. Romita” di Campobasso;
- Liceo Statale “G. M. Galanti” di Campobasso;
- Liceo Scientifico “M. Pagano” di Campobasso;
- Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Boccardi” di Temoli;
- Istituto di Istruzione Superiore Statale “G. Perrotta” di Termoli;
- Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi di Termoli;
- Istituto Magistrale “Scarano” di Trivento;
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “D’Ovidio” di Larino;
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Bojano;
- Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi di Vinchiaturo;
- Istituto Magistrale “V. Cuoco” di Isernia;
- Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” di Isernia;
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Giordano” di Venafro;
- Istituto Comprensivo Statale “G. A. Cuoco” di Frosolone;
- Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G. Paolo I” di Agnone.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com