BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/4/2011 ● Cultura

Agnone, "Come esuli a migrar..."


  Regione Molise ● 1148


Domani, alle ore 9.30, terzo appuntamento del ciclo di seminari e mostre che l'Università del Molise e la Presidenza della Regione Molise hanno organizzato per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Cornice dell'evento, il Teatro Italo‐Argentino di Agnone che ospiterà il seminario, coordinato dal prof. Giuseppe Pardini, sull'emigrazione molisana "Come esuli a migrar...".
Un'occasione per affrontare l'argomento emigrazione, uno dei temi più importanti della storia d'Italia e della stessa regione Molise dall'Unità ad oggi. Alla realizzazione del convegno, che si aprirà con i saluti dei rappresentanti dell'Università, dell'Amministrazione comunale e del
mondo della cultura locale, hanno prestato fattiva e proficua collaborazione sia le Biblioteche
riunite di Agnone, sia le Scuole superiori della città.
L'esodo forzato di milioni di persone in cerca di lavoro e di fortuna fuori dai confini della Patria ha trasformato questi lavoratori in veri e propri esuli che, in molti dei casi, hanno finito per non rivedere mai più i luoghi nativi. L'emigrazione ha apportato all'Italia vantaggi e svantaggi e tutt'ora la discussione è all'ordine del giorno nei maggiori dibattiti scientifici.
Ad Agnone se ne discuterà a lungo, alla presenza di una nutrita presenza di relatori esperti e conoscitori del tema che avranno l'obiettivo, con le loro relazioni, di ripercorrere le più importanti tappe nell'arco temporale, appunto, negli ultimi 150 anni. Il Prof. Norberto Lombardi affronterà i tratti dell'emigrazione molisana nel suo svilupparsi dal 1861 in avanti, mentre il Dott. Vincenzo Lombardi, Direttore della Biblioteca Albino di Campobasso, farà il punto sullo stato delle ricerche sulla emigrazione nella regione.
L'Ufficio dei Molisani nel mondo renderà nota la situazione attuale delle comunità di molisani presenti all'estero, mentre la Prof.ssa Emilia Sarno affronterà il tema della emigrazione proprio nell'Alto Molise, i cui caratteri peculiari ne hanno fatto, già in passato, un caso di studio molto importante. A questo riguardo sono stati invitati a partecipare anche gli studenti delle scuole secondarie di Agnone, ai quali sarà affidato il compito di verificare la presenza del tema dell'emigrazione sulla ricca stampa agnonese del tempo e la variazione demografica dall'Unità in poi nei Comuni altomolisani.
L'Istituto alberghiero, infine, sarà impegnato nel compito di organizzare un buffet a base dei cibi tipici molisani nel periodo dell'Unità e dell'Ottocento.
Ma l'emigrazione, oggi, deve essere valutata anche come una risorsa a disposizione del territorio, e per questo il Dott. Nicola Mastronardi e i Signori Packard, provenienti dagli Usa, affronteranno la questione del turismo di ritorno e del progetto "Radici", interessante iniziativa culturale finalizzata a ricostruire gli alberi genealogici degli emigrati.
Ultimi interventi, quelli della Prof.ssa Ada Labanca e del Prof. Francesco Paolo Tanzj, che arricchiranno ancora di più il dibattito nel richiamare l'attenzione e la riflessione su una delle più centrali questioni della storia d'Italia.
Il 20 maggio prossimo, presso il Liceo Scientifico e Tecnologico di Trivento, la quarta tappa del ciclo di seminari per il 150° con l'incontro sul tema "Cattolici e liberali del Risorgimento".
[Comunicazione istituzionale Regione Molise]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com