BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/6/2012 ● Cultura

La cultura della longevità per il funzionamento democratico dell’ateneo?


  Filippo Salvatore ● 996


Giovanni Cannata è rettore da 18 anni, (quasi a vita), contro lo spirito e la lettera della legge Gelmini.

Il prof. Giovanni Cannata dell’Università del Molise è il rettore più longevo d’Italia. Detiene infatti l’invidiabile titolo di rettore dalla bellezza di 18 anni, dal lontano 1995, un record nazionale. Il binomio Cannata/Iorio è diventato indissolubile da almeno un quindicennio nel Contado di Molise, ora assurto a Regione. La longevità dell’uno come dell’altro è un vero problema, sia per il funzionamento democratico dell’ateneo che per la sana gestione della realtà politica regionale. Cosa gravissima, nessuno ne parla o sembra scandalizzarsene. Si tratta di un fatto che ha, invece, conseguenze gravissime: il ripudio o addirittura il disprezzo della democrazia, base del contratto sociale in un Paese di diritto come l’Italia.

Esiste dal 2010 la legge Gelmini che prevede riforme interne agli atenei e stabilisce anche un termine al mandato dei rettori. Detta leggge prevede anche questa clausola ’ Il mandato dei rettori in carica è prorogato fino al ternine dell’anno accademico successivo’. A rigor di logica il Prof. Cannata avrebbe già dovuto abbandonare la sua poltrona. Ma non è così. Egli rimmarrà in carica almeno fino al 31 ottobre del 2013. C’è da chiedersi come un’anomalia del genere si è potuta creare e protrarre così a lungo. Buona parte della responsabilità è dovuta all’ignavia dei docenti dell’ateneo molisano. Per calcolo, interesse o semplice mancanza di coraggio, hanno avallato una situazione a dir poco anomala, anzi, per dirla esplicitamente, a tutti gli affetti dittatoriale, senza nemmeno bisogno di proroga o di proroga della proroga. É un tradimento senza mezzi termini dello spirito e della lettera della legge Gelmini. Dato che i suoi colleghi non hanno il coraggio di dirglielo, approfitto dell’occasione per farlo io, una sua vecchia conoscenza, allorché sono stato direttore della Samnium Summer School all’Università del Molise (1993-1994-1997).

Prof. Cannata, faccia un piacere all’ateneo, agli studenti, alla gente ed alla Terra, il Molise, che lei dice di amare. Torni a fare il semplice docente. Anzi, ancora meglio, vada in pensione.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com