F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 889 volte ● Archivio 5399 FPW

 Campobasso 
Zuccherificio: recuperare denaro pubblico elargito ai Perna, evitare rischio energetico


Massimo Romano
Pubblicato in data 22/6/2012 ● FUORI PORTA WEB © 2000

“Sentire parlare Iorio e Vitagliano di rilancio dello Zuccherificio è come ascoltare Jack lo Squartatore ad un convegno di chirurgia” così Massimo Romano, consigliere regionale di Costruire democrazia a margine della conferenza stampa tenuta questa mattina insieme ai colleghi Filippo Monaco (Sel) e Felice Di Donato (Alternativ@) per illustrare l’emendamento alla proposta di Delibera 383/2012 sullo Zuccherificio del Molise in discussione nella seduta odierna di Consiglio regionale.
“Partendo dal presupposto che il Consiglio regionale si accinge ad approvare una proposta di concordato preventivo per scongiurare il fallimento dello stabilimento saccarifero molisano (è ardito parlare - così come qualcuno in questi giorni sui quotidiani locali ha fatto - di rilancio) abbiamo deciso di presentare un emendamento alla Delibera di Giunta Regionale n.383 del 4 giugno 2012. La proposta emendativa intende innanzitutto recuperare le somme di denaro che la Regione ha elargito in favore di società riconducili all’ex socio privato dello Zuccherificio, Remo Perna, oltre a procedere, preliminarmente, a verificare la correttezza delle sovvenzioni erogate dal dirigente regionale - tutt’ora in custodia cautelare - in favore di società a questi riconducibili e, del caso, recuperare tali somme. Già nel marzo 2012, attraverso una segnalazione alla Corte dei Conti, chiedevamo di verificare l’operazione di finanziamento per ulteriori 10 milioni di ero in favore dello Zuccherificio del Molise che la Regione aveva elargito in tempi successivi ai termini di legge entro cui effettuare la dismissione delle società controllate e collegate dalle partecipazioni regionali (con DGR n.188/2011). Alla luce di questo dunque, chiediamo che le somme di denaro pubblico che la Regione ha elargito, semmai indebitamente, vengano immediatamente recuperate anche a valere su bandi pubblici, come ad esempio R&S Filiere.
“Oltre alla filiera dello zucchero, abbiamo chiesto, attraverso la proposta emendativa di accertare, e se del caso recuperare, anche quelle somme di denaro pubblico elargito in favore del Conservificio di Guglionesi che non sono mai state recuperate, affinchè si riesca a garantire la ripresa della filiera del pomodoro ferma ormai da più di tre anni.”
“Attraverso questo emendamento chiediamo poi tutele sulle quote zucchero: la Regione deve acquisire garanzie idonee, attraverso atti ufficiali, rispetto al fatto che la New Co sia legittimata ad acquisire le quote zucchero dallo Zuccherificio del Molise. E, nell’ambito della tutela dei lavoratori, l’emendamento che presenteremo contiene una norma per la salvaguardia della forza lavoro che rifiuta qualsiasi ipotesi di riassorbimento dei lavoratori in ditte esterne oltre a tutelare i rapporti di lavoro senza soluzione di continuità salvando appunto tutti i diritti acquisiti e maturati negli anni. Infine – hanno concluso i consiglieri di Costruire democrazia, Sel e Alternativ@ - vogliamo escludere, nel caso di dismissione dello Zuccherificio e vendita ai privati, ogni ipotesi di riconversione energetica dello stabilimento”.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com