F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 759 volte ● Archivio 5924 FPW

 Campobasso 
Cinque punti per far ripartire la cultura, Frattura: io firmo


Paolo Di Laura Frattura
Pubblicato in data 21/2/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

«Sono convinto che per un molisano sia un dovere morale sottoscrivere quest’appello. E per un candidato alla carica di governatore del Molise lo è ancora di più.
Per questa piccola terra la dimensione culturale è, in maniera ingiusta, deplorevole, e da troppo tempo, vissuta come una sottodimensione. Il Molise è maglia nera, tra le regioni italiane, per l’occupazione in tale ambito. Abbiamo contenitori culturali bellissimi nei quali non mettiamo contenuti. Non ci sono raccordi tra un evento e l’altro, non ci sono un coordinamento strategico e una programmazione organica. Nel Molise, non tutti, ma troppi e in particolare chi avrebbe dovuto, non hanno mai mostrato di credere che la cultura potesse essere uno dei principali traini della sua economia. Chi ci ha creduto, facendo anche sacrifici immensi, non è stato sostenuto. Ora, però, non ci soffermeremo oltre su ciò che è stato: è giusto guardare avanti per cambiare passo. Noi siamo convinti del contrario. Siamo convinti che la cultura produce ricchezza. E da qui si parte.
In questo importante manifesto ci sono parole precise nelle quali si riconosce la linea del nostro modo di amministrare. Mi riferisco alle cinque priorità indicate: puntare sulla centralità delle competenze, promuovere e riconoscere il lavoro giovanile nella cultura, investire sugli istituti culturali, sulla creatività e sull'innovazione, modernizzare la gestione dei beni culturali e avviare politiche fiscali a sostegno dell'attività culturale.
Noi del centrosinistra in Molise abbiamo deciso di mettere al centro di ogni nostra scelta per ogni settore merito competenza e esperienza. Con un obiettivo preciso: fare del Molise una regione moderna, in grado di crescere. Moderna nella fruizione anche della sua bellezza e delle sue potenzialità culturali. Abbiamo un’idea per farlo: metteremo i teatri in rete, favoriremo l’accesso al credito e programmeremo la stagione culturale nell’arco dell’intero anno. Rilanceremo e valorizzeremo l'immenso e purtroppo sconosciuto patrimonio molisano, la produzione creativa e la fruizione culturale. A tutto campo, partendo dal sostegno all'istruzione, dalla ricerca alla valorizzazione delle capacità e delle eccellenze.
E sono contento di firmare quest’appello proprio nel giorno in cui lancio la prima conferenza regionale del “Sistema formativo locale”: la scuola è la casa della cultura”.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com