BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/3/2013 ● Bene Comune

Lo Statuto del Comune di Guglionesi (prima parte)


  Redazione FPW ● 1308


La redazione FPW nella rubrica "Bene Comune" pubblica una serie di documenti e vari articoli di autorevoli amministratori locali inerenti la conoscenza amministrativa di Guglionesi.
Il primo documento, pubblicato in varie parti, riguarda la conoscenza de "Lo Statuto del Comune di Guglionesi".

----------------
 

Lo Statuto del Comune di Guglionesi

TITOLO – I PRINCIPI GENERALI

Art. 1
Autonomia Statutaria

1. Il Comune di Guglionesi è l’ente locale autonomo che rappresenta la propria comunità,curandone gli interessi e promovendone lo sviluppo.
2. Il Comune si avvale della propria autonomia per svolgere la propria attività e perseguire i suoi fini istituzionali, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento e della Costituzione della Repubblica italiana.
3. Il Comune rappresenta la comunità di Guglionesi nei rapporti con lo Stato, con la Regione Molise, con la Provincia di Campobasso e con gli altri soggetti pubblici e privati e, nell’ambito degli obiettivi indicati dal presente Statuto, nei confronti della comunità internazionale.

Art.2
Finalità

1. Il Comune rappresenta unitariamente gli interessi della comunità, curandone sviluppo e progresso civile nel rispetto della compatibilità con l’ambiente.
2. Il Comune promuove e tutela l’assetto equilibrato del territorio, concorrendo assieme alle altre istituzioni alla riduzione dell’inquinamento, assicurando diritti e necessità personali anche per le generazioni future, nell’ambito di un uso sostenibile ed equo delle risorse, tutelando la salute dei cittadini.
3. Il Comune ispira altresì la propria azione alle seguenti finalità:
a) dare diritto all’effettiva partecipazione dei cittadini, singoli ed associati, alla, vita organizzativa, politica, amministrativa, economica e sociale del Comune di Guglionesi, sostenendo e valorizzando l’apporto costruttivo e responsabile del volontariato e delle libere associazioni;
b )valorizzazione e promozione delle attività culturali e sportive come strumenti che favoriscono la crescita personale;
c) tutela, conservazione e promozione delle risorse paesaggisticbe, storiche, architettoniche e delle tradizioni culturali presenti sul proprio territorio;
d) valorizzazione dello sviluppo economico e sociale della comunità, promuovendo la partecipazione dell’iniziativa imprenditoriale dei privati alla realizzazione del bene comune;
e) sostegno alle realtà della cooperazione che perseguono obiettivi di carattere sociale e mutualistico affinché si realizzi un sistema globale e integrato di sicurezza sociale e di tutela attiva delle persone disagiate e svantaggiate;
f) tutela della vita umana, della persona e della famiglia, valorizzazione sociale di maternità e paternità, anche tramite i servizi sociali ed educativi soprattutto per la cura e l’educazione dei figli, garantendo il diritto allo studio ed alla formazione culturale e professionale in un quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione;
g)rispetto e tutela di diversità etniche, culturali, religiose e politiche, anche attraverso la promozione dei valori della cultura della tolleranza, riconoscendo la pari opportunità professionale, culturale, politica e sociale fra i sessi.

Art.3
Territorio e sede comunale

1. Il territorio del comune si estende per 100,73 Kmq. e confina con i comuni di Termoli, San Giacomo degli Schiavoni , Petacciato, Montecilfone, Montenero di Bisaccia, Palata, Larino e San Martino in Pensilis.
2. Il Palazzo Civico, sede comunale, è ubicato in via Gian Domenico De Sanctis al n. 55.
3. Le adunanze degli organi collegiali si svolgono di norma nella sede comunale, salvo casi di necessità o per particolari esigenze che richiedano di tenersi in luoghi diversi.
4. Nel territorio comunale di Guglionesi non è consentito l’insediamento di centrali nucleari né lo stazionamento di ordigni bellici nucleari e scorie radioattive, nel rispetto delle attribuzioni e competenze comunali in materia.

Art. 4
Stemma, gonfalone e feste civili

1. Negli atti e nel sigillo il Comune si identifica con il nome di Guglionesi.
2. Lo stemma comunale è quello storico:tre colline, quella centrale più alta su cui spiccano tre sale.
3. Il Sindaco può disporre che venga esibito il gonfalone con lo stemma del comune ogni qual volta si renda opportuno ufficializzare la partecipazione dell’ente a particolari iniziative, in cerimonie o ricorrenze.
4. La Giunta comunale può autorizzare uso e riproduzione dello stemma comunale per fini non istituzionali solo ove esista un pubblico interesse.
5. Il giorno 3 Giugno la comunità celebra il suo Patrono Sant’Adamo, anche con solennità civili.

Art. 5
Consiglio comunale dei ragazzi

1. Il Comune può promuovere l’elezione del consiglio comunale dei ragazzi per favorirne la partecipazione alla vita collettiva, consentendo di deliberare in via consultiva sulle seguenti materie: politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con le associazioni, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza a giovani ed anziani, Unicef.
2. Modalità di elezione e funzionamento sono stabilite con apposito regolamento.

Art. 6
Programmazione e cooperazione

1. Il Comune persegue le proprie finalità mediante gli strumenti della
programmazione, della pubblicità e della trasparenza, con l’apporto di formazioni sociali, economiche, sindacali, sportive e culturali operanti sul territorio.
2. Il Comune ricerca la collaborazione, in primo luogo, coi comuni vicini, con la Provincia di Campobasso e con la Regione Molise.

[continua prossimamente]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com