F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 816 volte ● Archivio 6279 FPW

 Campobasso 
Acquedotto molisano centrale, sì al finanziamento variante “Termoli–Montenero”


Paolo Di Laura Frattura
Pubblicato in data 18/4/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Oltre cinque milioni di euro per un’opera infrastrutturale di assoluta importanza per i comuni della costa molisana. Dalla sede del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione di Roma arriva oggi il parere positivo per il finanziamento della variante tecnica e suppletiva dell’acquedotto molisano centrale e interconnessione con lo schema Basso Molise nel tratto che va da Termoli a Montenero di Bisaccia.
L’approvazione per l’erogazione di 5.421.000 milioni di euro è stata licenziata al Tavolo dei sottoscrittori tra la Regione Molise e i Ministeri dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e delle Politiche agricole.
Il finanziamento della variante consentirà di ottimizzare, migliorare e potenziare il servizio di approvvigionamento idropotabile delle aree costiere con acqua di sorgente, così da risolvere il problema dell’emergenza idrica derivante dalle carenze quantitative e qualitative, registrate tra il 2010 e il 2012, nell’invaso del Liscione.
Tale intervento permetterà, inoltre, di sfruttare anche quelle risorse idriche del Liscione non utilizzate per l’approvvigionamento idropotabile delle aree costiere, per l’industria e per l’agricoltura. “È evidente a tutti – commenta il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura –, l’importanza di questo finanziamento che ci farà realizzare un’infrastruttura strategica in particolare per i comuni di Termoli, Petacciato e Montenero di Bisaccia, da sempre penalizzati per la scarsità di acqua di sorgente. La variante sarà fondamentale l’intera fascia costiera molisana anche per i sistemi di irrigazione. Il risultato ottenuto oggi a Roma, ne siamo certi, significherà per i territori interessati una grande opportunità in termini di ritorno economico”.
Subito dopo la formale concessione del finanziamento da parte della Regione, il commissario straordinario, nominato con decreto dal presidente della Giunta regionale, attiverà tutte le procedere per la concreta realizzazione dell’intervento.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com