F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 984 volte ● Archivio 6345 FPW

 Campobasso 
La Festa dei Lavoratori per tornare a darci fiducia e speranza


Paolo Di Laura Frattura
Pubblicato in data 1/5/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

“Una è la sfida da vincere oggi, tornare a celebrare questa giornata come un giorno di festa, la Festa dei Lavoratori.

Le condizioni attorno a noi, purtroppo, non ci consentono di pensare e guardare al I Maggio senza quei sentimenti di angoscia e preoccupazione che da tempo ormai si legano al tema del lavoro. A quello che oggi non c’è, che non è sicuro e non dà certezze. Per troppe persone. Per i giovani e per chi non lo è più, per i deboli e i disagiati. Nel nostro Molise capita anche che le prospettive ci appaiano ancora più tetre. Se un’azienda chiude, si rischia che non ci sia un’altra che apre.

Il punto di non ritorno nel quale siamo precipitati tutti assieme, imprese e operai, istituzioni e forze sociali, spaventa anche chi ha, come noi, il dovere di dare risposte. Il timore di non averne di giuste e risolutive priva di ogni serenità la mente e il cuore di tutti noi.

Ogni giorno ci ritroviamo di fronte al grido di dolore di donne e uomini che non sanno più come andare avanti. Ogni giorno in questo Palazzo accogliamo le storie della disperazione. La casa, il mutuo, le spese, i figli da crescere e mantenere a scuola e all’università diventano pensieri che sconfortano.

Noi lo sappiamo e ne soffriamo. Soffriamo all’idea che le nuove generazioni possano stare meno bene di quelle che le hanno precedute.

Proprio per questo il nostro impegno, il nostro lavoro, è in ogni minuto della giornata rivolto al superamento delle più pesanti criticità. I risultati non sono dietro l’angolo, le soluzioni sono complicate e difficili, ma volontà di recuperarle, quella, non manca. Abbiamo le capacità per farlo, ma soprattutto la determinazione di volerlo fare. Cambieremo rotta e non è solo una promessa.

Diciamo anche noi che la politica ha le sue responsabilità, ma siamo sempre convinti che con la collaborazione e la condivisione dei progetti si va avanti. Le divisioni sociali che registriamo in questo momento storico le supereremo se ci diamo fiducia a vicenda. Se crediamo in quello che stiamo portando avanti, anche quando sembra che le risposte da parte nostra non arrivino.

Stiamo lavorando con rigore e costanza per risollevare i settori segnati dalla crisi, dall’agroalimentare al tessile, passando per l’edilizia, il commercio e la sanità. I risultati, lo speriamo, ci saranno per tutti. Per il futuro del nostro Molise. Lo dobbiamo ai nostri figli, ai nostri genitori, a noi. Lo dobbiamo a chi sta meno bene di noi.

Nel I Maggio ritroviamo i valori della solidarietà, della speranza e del mutuo soccorso. Le difficoltà ci insegnano a stare uniti e vicini. Imprese e lavoratori, disoccupati e cassintegrati, partiti e sindacati. Così celebreremo questa giornata di nuovo come la Festa dei Lavoratori”.

Così, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, sulla Festa dei Lavoratori.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com