BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/12/2007 ● Libro

"Abbà Seitan", pubblicato il libro di Corrado Gizzi


  Luigi Sorella ● 1968


Corrado Gizzi ha pubblicato, per Ianieri Editore, il libro "Abbà Seitan. Giovanni Chiarini dalla Maiella alle Ambe". Si tratta di una documentata monografia dell'esploratore teatino Giovanni Chiarini (Chieti 1849 - Regno di Ghera 1879) che fece parte della spedizione italiana in Africa equatoriale con il compito di studiare la lingua, gli usi e i costumi della popolazione e di attendere alle osservazioni di geologia, meteorologia e geografia. La nobile e generosa figura del grande esploratore abruzzese rivive in questa limpida e commossa biografia di Corrado Gizzi, un "lavoro di penetrazione psicologica, approfondita con pregnante e cosciente partecipazione " (Baldacci). Accanto al protagonista, sono delineate, in pagine "filigranate da puro amore di scienza e di conoscenza, da calda simpatia per l'umano" (Giachery), personaggi di rilievo: Antinori, Cecchi, Martini, Menelik, la regina Ghennè e quel singolare, strano e insoddisfatto amante dell'avventura, Augusto Franzoi, che a 33 anni intraprese un viaggio in Africa per riportare in patria i resti mortali di "suo fratello" Abbà Seitan" (così era chiamato Chiarini tra la popolazione galla). Il tutto inquadrato in un paesaggio vivo e reale, scrutato con l'occhio dello scienziato e accarezzato con le parole trepide dell'artista.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com