F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1062 volte ● Archivio 6639 FPW

 Campobasso 
Programmazione 2014-2020, la nuova stagione della partecipazione


Paolo Di Laura Frattura
Pubblicato in data 8/6/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

“Ogni singolo passaggio sarà contraddistinto dall’opportunità di partecipare da protagonisti e non più da spettatori. In questa nostra sfida il partenariato assume una centralità assoluta”. Con un invito alla partecipazione reale il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ha dato avvio al percorso di costruzione condivisa per la programmazione 2014-2020.

Nell’affollata sala del Parlamento di via Genova a Campobasso, il governatore Frattura ha incontrato i rappresentanti del partenariato istituzionale, sociale e economico. Una riunione che segna il nuovo corso per l’importante partita nella quale il Molise si misurerà con l’Europa.

“Sapremo fare e sapremo cosa e come fare. Parleremo di investimenti possibili – ha sottolineato il governatore –, solo quando garantiti da risorse comunitarie. Ogni scelta l’affronteremo con l’idea ferma che il beneficiario finale è il protagonista principale delle nostre azioni. Condivideremo assieme il metodo, rigoroso nell’utilizzo degli strumenti a disposizione, flessibile quando ci renderemo conto che è necessario e più utile cambiarlo. Questo è il modello possibile che abbiamo immaginato nelle linee programmatiche per il nostro Molise, non certo “il Molise dei sogni”. I sogni si realizzano se fondati su indicatori certi, se verificati, con scadenze precise e regolari, da indicatori di risultato precisi”.

“Abbiamo approntato – ha proseguito il presidente –, sette innovazioni di metodo, abbiamo fissato undici obiettivi. Così concorreremo a nuova stagione di sviluppo per il nostro Molise, mettendo via le vecchie liste della spesa. Alzeremo la qualità della proposta e il salto di qualità lo affronteremo tutti insieme. Il Molise dei prossimi sei anni sarà un Molise pieno di contenuti, con le istituzioni capaci, nella loro autonomia, di accompagnare gli attori in campo”.

“Ci siamo fissati tempi certi – ha aggiunto il presidente –. Oggi partiamo da una bozza di accordo di programma tra Regione e partenariato. Entro luglio sarà definitiva: abbiamo 45 giorni per arricchirla di idee e proposte. Ci auguriamo che sempre più soggetti ci seguano nella condivisione di questo progetto che segna il cambio di passo rispetto al passato. Non stringiamo un accordo solo sui numeri, lo stringiamo per raccogliere contenuti. Salutiamoci con l’impegno di ritrovarci a breve con tantissime idee valide, condivise, per lo sviluppo del nostro Molise. Il futuro di tutti noi inizia da qui”, ha concluso Frattura.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com