BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/6/2013 ● Cultura

Guglionesi ha perso la testa


  Luigi Sorella ● 1571


In mattinata, una delegazione parrocchiale di pellegrini del caro Patrono S. Adamo Abate si è imbarcata verso le isole Tremiti. Ad attendere i guglionesani, accompagnati dal reverendo parroco don Gianfranco Lalli, ci sarà il benedettino, padre Hakim, attuale reggente dell’abbazia di Santa Maria delle Tremiti. Sarà una giornata indimenticabile per quanti sono partecipi dell’evento.

Ieri pomeriggio, in una visita pomeridiana alla cappella di Sant’Adamo, presso la cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore, ho avuto modo di passare un’ora insieme a Luigi (volontario, insieme a tanti altri giovani della comunità, per le giornate delle fede dedicate al santo Patrono, Leo (attuale sindaco) e Gianfranco (attuale assessore).

Una lunga, benché sintetica, chiacchierata sulla carismatica figura di “Adam”, autorevole abate presso il cenobio delle isole Tremiti nel cuore dell’anno Mille, e sulle opere che ancora testimoniano una privilegiata identità culturale nella nostra comunità: la cripta, l’antico presbiterio romanico, la cappella cinquecentesca, i documenti storici, le opere d’arte, i tesori di argenteria, la tradizione e il culto. Cioè tutto quello che le passate generazioni ci hanno consegnato e che ora facciamo una gran fatica a tutelare e a valorizzare, anche dal punto di vista di risorsa alla (ri)generazione culturale.

Ci siamo soffermati sull’argomento “Guglionesi ha perso la testa”: ho espresso agli amici presenti che personalmente resto illuso dall’idea che il più grande danno alla nostra comunità, il furto della testa-reliquiario del 1153 (opera di Nicola de Argentis de Guardia) operato nella notte tra il 3 e 4 giugno 1885, prima o poi possa rivelarsi come ritrovamento di un’opera di ineguagliabile nunzio di valori, spirituali, cultuali, culturali nonché sociali.

Destino ha voluto che ieri fosse il 21 giugno, solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno. Ecco, in questa data ci è permesso di verificare – controllo che abbiamo curiosamente svolto con Luigi, Leo e Gianfranco – l’orientamento delle antiche chiese: la luce che annuncia il tramonto del sole offre la direzione e il verso dei monumenti soprattutto medioevali: i rosoni illuminano gli altari, le monofore rivelano l’asse di simmetria degli edifici di culto. E tanto altro ancora.

“Giochi di luce”, che nonostante gli oltre 900 anni ormai passati dalle fondazioni del culto al patrono e della nostra identità civica, sanno rivelare, al presente e al futuro, ancora il senso culturale e cultuale di appartenenza al nostro umile passato di comunità viva. Solo vivendo nello spirito di partecipata appartenenza alla nostra comunità, "Guglionesi ritroverà la testa!"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com