BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/8/2013 ● Eventi

10 Agosto, "Emozioni d'Agosto": metafora di un’arte che esplora la vita


  Redazione FPW ● 1113


[di Antonietta Caruso] - Emozioni, attimi sospesi in cui, per un istante, la parte razionale si assopisce, finendo per rivestirsi di una natura duttile, proteiforme, incessantemente protesa verso il cambiamento, il fantastico, il mistero. Con l'emergere dell'emozione subentra il rischio, la sfida, la rottura del consuetudinario che libera la mente e si fa evento, ricapitola tutti i microtraumi e le omeostasi che continuamente il nostro corpo richiede per adattarsi alla realtà, perennemente mutevole, che lo circonda.

Gli artisti di questa performance si esprimono in modi differenti, ciascuno secondo un linguaggio consono alla propria personalità e alla propria stratificazione esperienziale, spesso esprimendo sogni, ossessioni, paranoie e magie di ogni genere, ma anche pensieri compiuti e consapevoli, accomunati solo dalla verità profonda dell'essere che vuole esprimersi ad ogni costo e non esiste più confine che possa recintare il suo impeto. Anche nei segni sommessi e nelle tenere increspature di certe espressioni dalla sensibilità prettamente femminile, non si elude questo impeto, che emerge pur sempre tra le righe dell'espressività segnica o attraverso la semplice, innegabile vitalità del colore.

L'esposizione “Emozione d'agosto” ci conduce dolcemente in un nuovo viaggio, sentimentale e talvolta malinconico, in bilico tra visivo, sonoro e teatrale, in un ambiente a contatto con la natura e sotto il cielo stellato di S.Lorenzo, serata preludio di una notte particolarmente suggestiva, immergendoci in un universo sospeso tra esperienza personale e mondo socio-culturale contemporaneo.

Siamo sicuri che, lontana dalle urgenze di un mondo che sta profondamente cambiando ogni giorno ad un ritmo rapidissimo, l'arte non appaia come una complessa e articolata fuga dalla realtà e corra il rischio di assomigliare ad una passeggiata nella torre di Babele? Può essere fraintesa così, ma l'arte sprigiona la forza tumultuosa ed esplosiva dell’attualità, indagando nel cuore e nei sentimenti, come nelle periferie dell’esistenza, con impeto, o con delicatezza, non fa la differenza circa l'incisività del messaggio.

Emozioni, dunque, come metafora di un’arte che esplora la vita, che vuole essere vita rivelata in tutta la sua intensità e drammaticità, quella del tuffo al cuore, ma anche quella espressa nella sua giocosità, nella leggerezza (certamente non sostenibile ad oltranza) dell'essere, in cui si riflette la caducità dell'effimero e la nostra sete di amore, di bellezza, di verità.






© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com