BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/10/2013 ● Cultura

Anche il cinema può dare una mano al Molise poco conosciuto


  Pietro Di Tomaso ● 1308


Il terzo film di Luca Medici in arte Zalone, scritto in coppia con il regista Gennaro Nunziante, esce in molte sale con il numero record di 1250 copie. Il comico pugliese interpreta un venditore di aspirapolveri con il mito dei soldi facili, che però non riesce a fare. Promette al figlio una vacanza straordinaria a patto di prendere tutti dieci a scuola. Il ragazzo ci riesce e lui è costretto a mantenere la parola. Prima lo porta da una anziana zia in Molise, poi si ritrova in un ambiente di ricconi. “Il mio personaggio – spiega Checco Zalone a Repubblica – è il frutto di vent’anni di berlusconismo. Lo racconto senza sconti sui difetti, è uno che pensa solo ai soldi, ma anche senza ideologia: alla fine gli vuoi anche bene”. Il regista Nunziante gli fa eco: “Ci sentiamo figli della commedia all’italiana, che attingeva alla realtà. Perché quando te ne stacchi, il film perde le fondamenta”. Le riprese sono state effettuate in Molise a Petrella Tifernina, Sepino, Casacalenda, Limosano, Provvidenti. Inoltre, in Toscana, a Venezia, Padova, Santa Margherita Ligure, Portofino.

Si capisce dunque come la cinematografia, in quanto fenomeno culturale, possa contribuire a valorizzare un territorio.
Continuando sull’argomento, ho letto che il regista Mario Martone ha iniziato a Recanati le riprese del film sul grande poeta Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano (nato a Roma da una famiglia originaria di Duronia, in Molise). Il giovane favoloso è il titolo del film. “Leopardi è più che attuale – dichiara il regista – parla al futuro e ci parla di questioni fondamentali della vita: natura, scienza, felicità… Questa impresa è anomala per il cinema italiano di questi anni ed è un rischio. Ma forse qualcosa sta cambiando”. Gli è stato chiesto: quanto pesa il poter contare sul talento di Elio Germano come protagonista? Risposta: “Molto. Ho pensato subito a lui. Senza Elio non avrei fatto il film. Si è immerso in Leopardi con un entusiasmo contagioso (…) Devo ringraziare Rai Cinema e la Fondazione Marche, gli industriali marchigiani che hanno finanziato per quasi un terzo il film…”.

Tornando al nostro Molise, ipotizzando che una ‘Fondazione Cultura’ riuscisse a trovare i finanziamenti necessari, a quale illustre molisano del passato si potrebbe far riferimento per un film in costume d’epoca? Questa domanda vuole coinvolgere il lettore in merito alla propria preferenza. Personalmente, per riallacciarmi all’epoca leopardiana, penserei in primo luogo a Gabriele Pepe (1779-1849) appartenente alla nobile famiglia Pepe di Civitacampomarano, generale e scrittore. Compose varie opere di carattere storico e letterario, fra cui il famoso Galimatias (cfr. Wikipedia, l’enciclopedia libera). A Firenze si legò al gruppo dell’Antologia, fu membro del circolo Viesseux e dell’Accademia dei Georgofili, conobbe e frequentò personalità come il Leopardi, Ranieri, Manzoni, Troya, Poerio e si mantenne impartendo lezioni di storia, letteratura e scienze ai giovani della nobiltà fiorentina. Nel 1826 sfidò a duello il poeta Lamartine, in quel periodo diplomatico francese a Firenze, che aveva offeso l’Italia definendola come ‘terra dei morti’. La clamorosa vittoria al duello assurse a simbolo di patriottismo ed integrità del rinato spirito unitario alle soglie del Risorgimento italiano.

Una mia scelta ulteriore cade sulla figura di Francesco Jovine (1902-1950), nato a Guardialfiera, scrittore, giornalista e saggista. Il suo romanzo più famoso ‘Le terre del Sacramento’, pubblicato postumo nel 1950, vinse il Premio Viareggio. “E’ un romanzo – come si legge su Wikipedia – che può venir definito una specie di epopea del lavoro contadino, che trova nella gente meno agiata socialmente una commossa celebrazione rivolta pure alla loro terra (…). L’opera di Jovine, narratore di tradizione essenzialmente naturalista cresciuto nella realtà contadina del Molise, propone al lettore un tema reale e scottante della vita nel meridione che, grazie pure alla sua passione per la storia, viene mescolato all’espansione del regime fascista che porterà alla famosa ‘questione meridionale’. E’ dunque autore di uno dei più importanti romanzi del Novecento”. Dopo il servizio militare svolto a Roma, ottenne l’abilitazione magistrale nel 1923 insegnando a Guardialfiera e poi a Roma dove si laureò nella facoltà di Magistero e divenne direttore didattico.

Desidero concludere queste brevi riflessioni con le parole del nostro Presidente della Repubblica in occasione del convegno svoltosi a Bari su ‘Mezzogiorno e cultura’: “il Sud deve recuperare un ruolo che sta perdendo nello sviluppo generale del paese. Una delle leve per recuperare questo ruolo è la valorizzazione delle sue risorse e delle sue potenzialità culturali”. E l’istituzione università “rappresenta in qualche misura lo strumento principe”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com