F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 977 volte ● Archivio 7355 FPW

 Guglionesi 
Attenti agli sciacalli!


Antonio Lucarelli
Pubblicato in data 9/11/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Dopo le dichiarazioni di un pentito che, oltre a indicare la presenza anche in Molise di siti inquinati, si è lasciato andare, non sappiamo in base a quali conoscenze scientifiche, a previsioni addirittura sconvolgenti, purtroppo assistiamo a tutta una serie di prese di posizione, altrettanto avventate, che, quando saranno smentite, avranno lasciato al Molise e ai Molisani un danno irreparabile sulle menti e sui territori. Si pensi a cosa sta succedendo alla Campania a fronte dell’uno per cento del territorio inquinato!.
L’invito che faccio agli amministratori, alle categorie professionali ma anche ai giornalisti, è quello di essere corretti negli interventi e, soprattutto, di non esagerare. Non vorrei che ci si aspettasse, in seguito a quelle dichiarazioni del pentito, una montagna di investimenti per ricavarne vantaggi economici. Non vorrei che la malavita ricavi utili prima con lo smaltimento illegale e poi con le costosissime bonifiche, a volte esagerate e inutili.
A proposito di questo voglio riferire quanto da me appreso in una conferenza di servizio tenutasi al Ministero dell’Ambiente per il sito di (ex) interesse nazionale “Guglionesi 2”, di cui ieri in Consiglio provinciale si sono occupati, mi sembra, i consiglieri Fanelli e Durante.
In quella conferenza di servizio il Dirigente ministeriale ci ha comunicato che, alla fine della messa in sicurezza del sito, per evitare si corresse il rischio di spendere una ventina di milioni di euro per la successiva bonifica, sia opportuno cambiare destinazione ai circa 6 ettari del sito stesso. In buona sostanza la bonifica si farebbe solo per far tornare ad uso agricolo quegli ettari. Non esistono, infatti, pericoli per le falde, per l’uomo che vi lavorasse sopra. Solo i parametri per l’uso agricolo richiederebbe la bonifica. A questo punto vi invito a prendere una calcolatrice e vedere quanto verrebbe a costare un ettaro di terreno a agricolo bonificato ( senza tenere conto dei milioni di euro già spesi per la messa in sicurezza): oltre 3 milioni!!
Si potrebbero acquistare circa 1000 ettari a 20 mila euro l’ettaro (un decimo della estensione di tutto il territorio di Guglionesi).
Torniamo a ragionare seriamente su queste problematiche, senza diventare strumenti della malavita e senza creare l’industria del nulla!
Per rassicurare chi legge, se i rifiuti abbandonati sui sei ettari di “Guglionesi 2” fossero stati pericolosi per l’uomo, si sarebbero consentite le coltivazioni nei terreni adiacenti? Si sarebbe consentito di abitarvi a poche centinaia di metri? Si sarebbe autorizzato un agriturismo adiacente?
Prima di riempire pagine di giornale sarebbe opportuno che ci si informasse. Invito la Fanelli e Durante, se non l’avessero fatto, a sentire quel dirigente del Ministero.

Antonio Lucarelli  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com