BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/11/2013 ● Ambiente

La bufala dell’insalata quadrata


  Antonio Lucarelli ● 1309


E’ grave che si voglia combattere una giusta battaglia tesa a scoprire i responsabili degli sversamenti illegali e a ottenere, dove necessario, le bonifiche dei siti individuati, ricorrendo, pesantemente, ad una bufala mediatica quale quella della “insalata quadrata”, dei “carciofi abnormi e finocchi extralarge”.
Per dire che non si tratta di bufala occorre portare ( e si doveva fare così anche negli anni 90) pareri di esperti in entomologia e agraria, magari della nostra Unimol. Nel caso Primonumero non renda questo servizio, invito ad uscire dal silenzio chi ha le competenze per potersi pronunciare sulle deformità delle verdure e dei frutti.
Io ammetto di non essere esperto ma, come figlio e padre di agricoltore, posso riferire che ho davanti agli “occhi della memoria” deformazioni molto più appariscenti della foto dell’insalata quadrata, viste nei decenni e in località diverse. E, purtroppo, ho sempre nella mente anche quelle che, nei secoli, hanno riguardato l’Uomo (Cottolengo di Torino).
Interessante poi è visitare su internet, sempre a proposito delle bufale mediatiche sulle deformazioni attribuite ai rifiuti tossici e alle radiazioni, con i seguenti link:
http://meristemi.wordpress.com/2010/11/21/i-limoni-di-terzigno-e-la-mutagenesi-ambientale/
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=4945&Itemid=62
Prima che si compiano altri danni alle menti ed ai territori, vorrei invitare:
• l’Unimol a intervenire su questi argomenti;
• Le categorie imprenditoriali, principalmente quelle agricole, a difendere la salubrità della quasi totalità delle superfici da loro coltivate;
• Le autorità investigative a fare attenzione a come comportamenti “camorristici” possono essere presenti anche nell’attivazione dell’industria della “bonifiche”.
Infine desidererei che si aprisse un dibattito sulla necessità o meno della bonifica del sito “Guglionesi 2”, dopo le mie dichiarazioni dei giorni scorsi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com