BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/11/2013 ● Caro direttore

Guglionesi “oltre la crisi”: no alla rassegnazione


  Pietro Di Tomaso ● 1425


Caro Direttore,
in risposta alla tua domanda su “come far ripartire il paese”, vorrei iniziare questa mia breve riflessione dando per scontato l’esistenza di una ideale amministrazione comunale ‘ombra’ che, per ridare respiro ai redditi delle famiglie, ha creato un gruppo di lavoro su temi importanti per l’intera comunità di Guglionesi. Condivido pertanto il progetto di riduzione del 50 per cento dei contributi e dell’indennità degli amministratori comunali al fine di recuperare circa 100.000 euro. Già alcuni giorni fa, su ‘fuoriportaweb facebook’, ho segnalato che il Rapporto Svimez 2013 ha individuato alcuni possibili motori di sviluppo, tra cui la riqualificazione urbana, il potenziamento delle infrastrutture di trasporto e di comunicazione e molte altre attività che ricadono nel campo della economia verde.

<<Per combattere la rassegnazione e il declinismo – scrive Ermete Realacci sul quotidiano Europa del 4 corrente (www.europaquotidiano.it) - è necessario innanzitutto avere un occhio meno distratto e distante… Può aiutare il rapporto Green Italy appena presentato da Fondazione Symbola ed Unioncamere. Si scopre così che dall’inizio della crisi il 22 per cento delle imprese italiane ha fatto investimenti nella green economy e che queste imprese sono quelle che esportano ed innovano molto di più delle altre imprese e produrranno quest’anno il 38 per cento dei nuovi posti di lavoro, che si aggiungono ai tre milioni di green jobs già in atto. Che oltre il 60 per cento degli assunti in ricerca e sviluppo sono legati a profili ambientali. E’ un processo che attraversa tutti i settori dall’agricoltura alla meccatronica, dall’hitech al made in Italy tradizionale (…)>>.
Insomma, le parole ricorrenti per andare “oltre la crisi“ sono: innovazione, cultura, green economy, qualità, comunità. Nel caso di Guglionesi, mi permetto di aggiungere: riqualificazione urbana, infrastrutture e sviluppo rurale, scuole specialistiche per l’economia verde, turismo, artigianato locale.

Il gruppo di lavoro di cui sopra, consapevole che per incentivare l’occupazione e in generale per tutte le voci di spesa occorrono risorse, dovrà verificare se sono previsti fondi europei al riguardo. Le forze politiche devono creare le condizioni favorevoli all’attività d’impresa. I nuovi posti di lavoro possono nascere dai comparti summenzionati. Inoltre: progettualità, creatività e formazione del capitale umano. Occorre coinvolgere la Regione per i programmi cofinanziati dai fondi strutturali (su istruzione, occupazione, agenda digitale e reti) nell’ambito del perseguimento degli obiettivi di Europa 2020. Dunque, impegno e ottimismo per il futuro della comunità guglionesana.

Cordialmente,
Pietro Di Tomaso





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com