BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/11/2013 ● Politica

La tendenza a scaricare sui cittadini il peso della crisi


  Unità Democratica per Guglionesi ● 1386


     Caro direttore,

molti  Comuni italiani hanno deciso di non procedere ad applicare la TARES. Lasciando la TARSU e la relativa copertura dei costi. Questo sia come dispositivo diretto ad attenuare il trend inarrestabile dell’aumento della pressione fiscale, sia come impegno a mantenere inalterati i costi introducendo nuove modalità di gestione.Alla luce dei recenti provvedimenti del governo  la TARES è stata eliminata  per far posto alla IUC. La nuova tassa unificata comunale che ingloberà la IMU e la TARES.

La maggioranza del comune di Guglionesi per contro  procedendo con lo stesso approccio avuto con l’IMU   ( applicando il 9.6 per la seconda abitazione) anche per la TARES si è mossa lungo il solco del ‘ far cassa’.   

Infatti, dalla lettura di dettaglio della spesa prevista per la gestione del servizio rifiuti  emergono  contraddizioni ed una evidente sovrastima di alcune  voci di costo  senza alcune verifica seria di  ipotesi alternative che la  spending review ed una visione ‘etica’ della funzione amministrativa imporrebbero.

Riportiamo il quadro analitico delle voci di spesa approvate dalla maggioranza.

Lavaggio e spazzamento

86.709,30

Trattamento umido

63.000,00

raccolta differenziata

165.000,00

accertamento e riscossione

23.978,35

costi di gestione

13.017,00

costi comuni diversi

3.000,00

ammortamenti

32.383,39

accantonamento

20.000,00

remunerazione capitali

10.000,00

Altre voci

1.773,52

TOTALE

418.861,56

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è dato sapere perché nello schema di bilancio di previsione approvato dalla giunta in data 17/10/201 nella voce rifiuti è stata riportata la cifra di  311.596,00 con una differenza di  107.265,56.

La domanda : tale differenza quali costi deve  coprire ?

Dai calcoli fatti dal gruppo Unità democratica per Guglionesi aiutato da tecnici esperti del settore rifiuti  la gestione potrebbe costare, in realtà,  almeno il 40% in meno aggirandosi attorno a 270.000,00. Che potrebbero essere coperti dagli introiti derivanti dalla discarica ed azzerare la TARES.

Quindi, si conferma una tendenza a scaricare sui cittadini il peso della crisi ed una drammatica incapacità a procedere verso una maggiore efficienza.

DI FRONTE A TANTO CAOS CREDIAMO SAREBBE SAGGIO  PROCEDERE AD UNA SOSPENSIONE DELLA TARES LASCIANDO TUTTO INALTERATO FINO ALL’APPLICAZIONE DELLA NUOVA IMPOSTA UNICA COMUNALE. IL GRUPPO DI MINORANZA DA ADESSO ANNUNCIA LA PROPRIA DISPONIBILITA’  A COLLABORARE PER CERCARE I MODI PER ABBASSARE I COSTI E RIDURRE LA PRESSIONE FISCALE. SOPRATTUTTO PER LA FAMIGLIE CHE HANNO MAGGIORI DIFFICOLTA’.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com