BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/5/2014 ● Politica

Anche nel nostro paese il progetto europeo "Garanzia giovani", per giovani sotto i 30 anni


  PD Guglionesi ● 1195


Il 1 Maggio ha preso avvio anche nel nostro paese la Garanzia giovani, in linea con lo schema adottato a livello europeo.
La Garanzia giovani è un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile, simbolo di un’Europa che investe sul futuro, pensato per garantire che tutti i giovani di età inferiore ai 30 anni, possano ottenere un'offerta valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall'inizio della disoccupazione.
L'offerta può consistere in un impiego, apprendistato, tirocinio, o un ulteriore corso di studi e va adeguata alla situazione e alle esigenze dell'interessato.
Il Programma Garanzia Giovani richiede una strategia unitaria e condivisa tra Stato e Regioni ai fini di un' efficace attuazione a livello territoriale. Le regioni hanno una funzione di coordinamento dell'organizzazione della "rete" dei Servizi pubblici per l'impiego e privati accreditati, che avranno il compito di svolgere una funzione di accoglienza, orientamento e individuazione delle necessità e potenzialità dei giovani per individuare il percorso più in linea con le attitudini e le esperienze professionali.
Spetta alle Regioni quindi indirizzare i giovani ai diversi Servizi per l'Impiego presso cui dovranno fare il primo colloquio di orientamento. Il giovane ha la possibilità di fruire dei servizi del programma in qualunque punto del territorio nazionale, anche in una Regione diversa da quella di domicilio o residenza.
Il piano, che deve ancora essere perfezionato con le Regioni, è bene chiarirlo, non garantisce un posto di lavoro, ma punta ad offrire entro 4 mesi «dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio o altra misura di formazione»

Se si è un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia - cittadino comunitario o straniero extra Ue, regolarmente soggiornante - non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, è possibile registrarsi sul portale www.garanziagiovani.gov.it. È sufficiente possedere un indirizzo e-mail, un telefono cellulare e tenere a portata di mano il proprio codice fiscale e il cap di residenza e domicilio. In pochi minuti è possibile registrarsi, ricevere una mail con una password provvisoria per completare il proprio profilo sul sito www.cliclavoro.gov.it. Al primo collegamento si sostituisce la password provvisoria con una propria e si accede alla propria pagina personale. Al portale si può iscriversi anche utilizzando il proprio account Facebook o Twitter.
Piano europeo. Garanzia Giovani è un progetto che si aggancia al Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e utilizza un capitolo di spesa previsto per i Paesi come l’Italia che registrano tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25%.
Il piano, che deve ancora essere perfezionato con le Regioni, è bene chiarirlo, non garantisce un posto di lavoro, ma punta ad offrire entro 4 mesi «dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio o altra misura di formazione» PROSSIMAMENTE SARA’ ALLESTITO DAL CIRCOLO PD DI GUGLIONESI UN BANCHETTO A CASTELLARA CON LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE ON LINE.

Il segretario del circolo PD Guglionesi
Francesco Di Tommaso





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com