BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/5/2014 ● Eventi

Inaugurata la mostra “A che tante facelle?” La Via Lattea tra scienza, storia e arte


  Lino Fulvio ● 1209


Domenica 25 maggio è stata ufficialmente inaugurata nei locali dell’ex convento dei Cappuccini a Castellara la mostra “A che tante facelle?” La Via Lattea tra scienza, storia e arte.

Promossa dalla Parrocchia di S. Maria Maggiore, dal Comitato feste S.Adamo e col patrocinio del Comune di Guglionesi, la mostra si inserisce all’interno delle celebrazioni in onore del prof. Corrado Gizzi, autore di un volume sull’astronomia così come veniva descritta da Dante nel 1300 nella sua Divina Commedia.

In 36 pannelli di svariate dimensioni la mostra illustra come l’arco di luce della Via Lattea che attraversa il cielo è uno spettacolo che ha riempito di meraviglia tutte le generazioni umane, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Le civiltà antiche di ogni parte del mondo, dagli Egizi ai Cinesi, dagli Aborigeni agli Incas, hanno costruito miti e leggende intorno a quella ineffabile nube celeste.

Oggi la scienza moderna ha svelato la natura fisica della Via Lattea, riconoscendo in essa il bagliore diffuso della Galassia nella quale siamo immersi: una struttura a spirale che contiene centinaia di miliardi di stelle, così vasta che un raggio di luce impiega mille secoli ad attraversarla. La scienza ci ha anche mostrato come la struttura, l’evoluzione, il movimento e la composizione della Via Lattea, così come la nostra posizione in essa, hanno un moto decisivo per la formazione e il mantenimento del nostro pianeta e, in ultima analisi, per la possibilità della nostra esistenza. Ma l’esito della conoscenza scientifica non è affatto quello di soffocare l’originale senso di mistero e di meraviglia che la sensibilità degli antichi percepiva istintivamente e che il genio dell’artista esprime in modo immediato. Al contrario,la scienza ha amplificato a dismisura la nostra coscienza della vastità e della bellezza della Via Lattea, e ci ha rivelato che il suo nesso con la nostra esistenza è ben più profondo di quanto qualunque fantastica visione pre-scientifica avesse osato immaginare.

“...A che tante facelle?”: la domanda del pastore errante di Leopardi, alla luce della scienza moderna, diventa ancora oggi quindi quanto mai acuta, urgente e inevitabile.

La mostra è visitabile tutti i giorni, fino a domenica 8 giugno 2014, dalle 18 alle 20. Nei giorni festivi anche dalle 21:30 alle 23:00.

Fotografie di Lino Fulvio





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com