BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/9/2014 ● Politica

Aumento TASI: "conferma di una politica di bilancio con aumento tassazione locale"


  Unità democratica per Guglionesi ● 1440


Nell’arco degli ultimi due mesi, con due provvedimenti assunti a luglio e settembre, la maggioranza consigliare Guglionesi nel cuore ha deciso per il raddoppio della TASI portandola al 2 per mille, calcolata sulla prima abitazione. Una nuova tassa che costerà ai cittadini tra i 250-300 mila euro. I quali porteranno il prelievo complessivo a milioni 3,6 di euro ( circa 7 miliardi di vecchie lire).
Nel periodo 2010-2014 il prelievo fiscale complessivo, dunque, è passato da 2.061.000 a 3.600.000,00 euro. Questo nonostante il bilancio di previsione non sia stato ancora approvato. E, quindi, con il rischio che la tendenza all’inasprimento fiscale non sia ancora finito.
Si conferma una politica di bilancio che utilizza la leva dell’aumento della tassazione locale come unico strumento per reperire le risorse necessarie per la gestione della politica comunale. Ignorando l’impegno ad operare una seria politica di riduzione degli sprechi e delle spese inutili o inefficienti. Con l’aggravante di una deriva di degrado nella tutela e gestione delle strutture pubbliche ( scuole, centri culturali, strade, pulizia del paese, ecc). In altre parole più tasse, meno servizi.

Ripetiamo quello che scrivemmo un anno fa. Occorre procedere rapidamente e senza indugi ad una riqualificazione della spesa nella direzione di una sua significativa riduzione.

Indichiamo un’ agenda delle priorità che a nostro avviso dovrebbe orientare l’azione amministrativa:
1. un recupero di efficienza e di economicità nella gestione dei servizi pubblici locali aprendoli alla logica del mercato;
2. un diverso rapporto tra pubblico e privato utilizzando seriamente il principio di sussidiarietà, da non confondere con il "sussidiamento a discutibilissime associazioni di scopo"
3. la implementazione di un sistema di contribuzione alla spesa da parte dei cittadini introducendo il quoziente familiare e la tassazione progressiva legata alle reali disponibilità di ricchezza.
4. eliminazione delle spese per la politica ( le indennità valgono 1,5 punto della Tasi).
5. eliminazione dei contributi ad enti ed associazioni e loro trasformazione in servizi ( uso gratis dei locali, abbattimento di tasse, promozione, ecc)
6. riduzione delle spese per acquisto di beni e servizi introducendo il criterio della economicità e trasparenza;
7. ripensamento complessivo della organizzazione burocratica del comune pensando a forme alternative e diverse di utilizzo del personale;

Quindi, occorre in altre parole: una nuova politica di bilancio costruita su una revisione e verifica voce per voce delle spese. Avendo come riferimento il bene comune ed il sostegno all’economia locale.

Il gruppo Unità democratica per Guglionesi ribadisce la sua disponibilità a partecipare ad un tavolo tecnico-politico aperto anche alle forze della società civile per affrontare e discutere quest’agenda diretta a ridare speranza alle famiglie ed alla comunità in generale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com