BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/12/2014 ● Cultura

Lettera aperta: dimissioni del segretario della Pro Loco Colleniso


  Barbara Morena ● 4333


LETTERA APERTA
Al sig. Sindaco e Consiglieri Comune di Guglionesi
Ai membri del consiglio della PRO LOCO-Guglionesi
Al Presidente delle Pro Loco regionali
Agli organi di stampa - Loro Sedi


L’odissea della Pro Loco di Guglionesi sembra non avere una fine e tanto meno una sponda a cui giungere, per iniziare a ricostruire una realtà che, di questi tempi, sarebbe necessaria per ritrovare e consolidare una sua forte e strutturata identità e permetterci di raggiungere quel traguardo ideale di una nuova Pro Loco quale parte essenziale della nostra società e del suo futuro, promuovendo studi su storia, arte, paesaggio, tradizioni e ove occorre organizzare e collaborare con altri enti e privati per eventi che possano far riscoprire e trasmettere alle nuove generazioni i valori e il senso di appartenenza ,grazie alle quali le nostre radici potranno ritornare familiari, fino ad una nuova fioritura.
In tale contesto la Pro Loco deve rappresentare quindi, un momento culturale unitario imprescindibile sia per coloro che operano al suo interno, a qualsiasi ente appartengano e in qualsiasi progetto vengano inseriti e sia per le nuove generazioni col solo scopo di diventare motore propulsore non solo di crescita e conoscenza del patrimonio culturale ed etnico ma anche di eventuali nuovi sbocchi occupazionali e professionali per i giovani.
Questi principi, frutto d'amore ideale, di educazione e campanilistico mi hanno spinto a mettermi in gioco in termini d’impegno civile nella costituenda Pro Loco ove sono stata eletta e ricevuto l’incarico di segretario.
Purtroppo già in partenza sono sorti i primi problemi ed indicativamente:
• gli argomenti non vengono trattati nelle forme stabilite e gli interventi sono finalizzati a creare disturbo e inquietudine;
• che la linea da seguire non viene concordata in Consiglio o con il Direttivo, ma viene decisa e pianificata in altra sede da “gruppo di persone”, dimenticando che la Pro Loco non è la vetrina sociale e culturale e né strumento per l’immagine di altro,
• che si cerca in tutti i modi di approvare con continue discussioni progetti pur non rispondendo alle caratteristiche e alle finalità previste nello statuto della Pro loco.
Questi comportamenti impositivi mi hanno convinta a fare una scelta dolorosa ma necessaria, quella di rassegnare le dimissioni. Sono le ragioni dei principi che stanno alla base della mia esistenza umana, professionale e sociale: lavoro, giustizia sociale, cultura e rispetto dell’uomo e della donna in quanto tali. Queste scelte, quando non vengono comprese, conducono anche a perdere amicizie, ma sono il pilastro su cui è possibile poggiarsi per conservare la libertà del proprio agire.
È necessaria una svolta profonda che possa dare al Comune di Guglionesi una Pro loco che lavori per la promozione del turismo, della cultura, della storia e del territorio, come accade in tutti i Comuni limitrofi ben più piccoli, dove le Pro Loco organizzano eventi e si occupano di promuovere con successo i propri paesi. Identificare il turismo come un sistema di valorizzazione delle risorse del territorio, con particolare riferimento ai beni ambientali e culturali, significa avere idee non riduttive e sicuramente percorribili per un corretto e virtuoso sviluppo (non solo economico ma anche e soprattutto culturale e sociale) di tante nostre realtà che da molto tempo aspettano concrete risposte.

-----------------------------------
Di seguito la comunicazione inviata alla Pro Loco Colleniso
Oggetto: Dimissioni dalle cariche pro loco per disaccordo sulla gestione amministrativa

Io sottoscritta Barbara Morena, eletta Segretario della Pro Loco Colleniso nel novembre 2014 con la presente intendo rassegnare le mie dimissioni per le cariche assunte.
Tali dimissioni hanno effetto immediato dal ricevimento della presente e sono irrevocabili.
Come sintetizzato nell’oggetto, la causa delle mie dimissioni è l’assoluto disaccordo con la gestione amministrativa della Pro Loco. Infatti qualsiasi decisione non viene concordata in Consiglio o con lo Staff, ma viene pianificata e decisa a tavolino dalle “solite” poche persone e con continue discussioni ,dimenticando che la Pro Loco non è un’Associazione privata,non è un partito politico ma una Associazione con fine sociale e culturale di tutto il paese .In sede di consiglio emergono continue discussioni e disaccordi sull’approvare numerose proposte Sociali e Culturali offerte da vari Enti cosa che la Pro Loco non dovrebbe fare ma piuttosto mettersi a completa disposizione del Sociale, delle Nostre Tradizioni Paesane e delle Tradizioni Nazionali !Inoltre voglio ricordare a tutti i soci ed i membri del direttivo che nel momento in cui ci si associa tramite versamento della quota annuale con successivo tesseramento ci si mette a disposizione non che ci si mette a disposizione solo per i propri interessi ! Le riuscite delle manifestazioni Sociali e Culturali della Pro Loco devono essere frutto di sacrifici di diverse persone ma purtroppo non emerge la volontà di sacrificarsi allora mi chiedo ? “ Perché essersi inseriti in questo contesto ? “
Resto del parere che non tutti hanno ben chiara la visione e gestione di una Pro Loco per quello che mi riguarda e per i motivi sopraindicati ritengo opportuno dare le mie dimissioni in quanto non ci sono i presupposti per andare avanti.

In Fede
Morena Barbara





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com