BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/1/2015 ● Scuola

Con il progetto “Il volontario: valore aggiunto per una comunità” il salvavita DAE


  Francesco Farina ● 1199


Per la prima volta i ragazzi scoprono la vera entità del volontariato, della protezione civile, del primo soccorso e dello strumento salvavita DAE.
Con un progetto davvero ambizioso, accolti con grande entusiasmo dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, siamo riusciti a realizzare il nostro progetto “Il volontario: valore aggiunto per una comunità” insieme ai ragazzi delle seconde classi superiori, sezioni A, B e C.
Sapevamo bene il lavoro difficile che ci aspettava: non potevamo andare in classe e raccontare “filastrocche”, a nessuno sarebbe interessato e nessuno ci avrebbe ascoltato.
Abbiamo così preparato ogni argomentazione in maniera interattiva ricevendo una forte e sorprendente attenzione da parte di tutti.
Cos’è il volontariato, chi è il volontario, cos’è la protezione civile e cosa fa un volontario all’interno del sistema di protezione civile, cos’è e come si realizza un piano comunale d’emergenza e di protezione civile, cos’è un’area di ammassamento e come si realizza un campo, cos’è il primo soccorso e perché è così importante, cos’è il defibrillatore e a cosa serve.
Questi gli argomenti trattati e, dopo il test finale, abbiamo potuto riscontrare che occupare ore di ordinaria lezione NON E’ STATO TEMPO PERSO: l’85% delle argomentazioni progettuali sono state recepite in maniera impeccabile.
Molto seguita è stata la lezione sul primo soccorso e defibrillazione e ancora di più è stata la giornata successiva dove i ragazzi hanno potuto provare le manovre di rianimazione cardio-polmonare sui manichini di ultima generazione a tecnologia elettronica passando quindi dalla teoria alla pratica di tutta la sequenza della catena di sopravvivenza.
Il progetto è terminato nella giornata odierna dove sono state mostrate tutte le componentistiche per il montaggio di una tenda ministeriale PI88 e come viene poi realizzato l’allestimento. Abbiamo simulato altresì un intervento di primo soccorso e defibrillazione con successivo intervento dei soccorsi sanitari.
Ringraziamo la Dirigente scolastica prof.ssa Chimisso e tutti i ragazzi delle seconde classi superiori coinvolti per aver apprezzato questo percorso sulla cultura del volontariato e del soccorso.
Per non essere solo testimoni.

Associazione Volontariato ONLUS S.Antonio
Gruppo Volontario di Protezione Civile “I Pionieri”
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com