BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/1/2015 ● Cultura

Un ‘Podemos’ per l’Italia, ovvero un’alternativa al renzismo


  Pietro Di Tomaso ● 1118


“Una delle ragioni, anche se non la principale, per cui Platone riteneva che la politica dovesse essere affidata ai filosofi è nel fatto che i filosofi, a differenza degli eristici, hanno in vista la verità, e in politica il bene comune, piuttosto che non la difesa strenua della propria parte (in politica del proprio partito) a prescindere da ciò che è meglio per la città” (Prof. Umberto Galimberti). Fatta questa premessa, la crisi dei partiti italiani impone “un rinnovamento forte di personale politico, di logiche, di linguaggio…” (Giacomo Russo Spena, Adnkronos.com). Dunque la domanda ricorrente è la seguente: è possibile in Italia far nascere un nuovo soggetto politico con un diverso modo di far politica e possibilmente con un’altra classe dirigente? Nell’intervista rilasciata a ‘Controlacrisi.org’ (24 dicembre 2014) il giornalista Curzio Maltese ha dichiarato: <<Sì, l’idea è di ripartire azzerando le sigle, Sel, Rifondazione e la stessa Lista Tsipras, e puntare a un nuovo movimento ispirato all’esperienza di ‘Podemos’, che punti a guidare un governo alternativo alle larghe intese prigioniere delle politiche di austerità, politiche oligarchiche che ormai sono rifiutate dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Si tratta di trasformare questa maggioranza sociale in maggioranze politiche (…) Podemos è la sinistra del nuovo secolo… oggi i sondaggi lo quotano al 27 per cento. In qualche modo ricorda il movimento 5 stelle, ma con la differenza che Iglesias è un sociologo geniale, coltissimo, fortemente radicato a sinistra e straordinariamente abile nell’arte di convincere l’interlocutore, mentre Beppe Grillo è un ex comico che non ha finito di leggere un libro nella vita, è sostanzialmente un qualunquista, molto influenzato da un uomo di destra come Casaleggio, ed è un monologhi sta incapace di affrontare un contraddittorio con chiunque, politici o giornalisti. Però la base di Podemos e quella dei 5 stelle si assomigliano per molti versi>>. L’ideologo di ‘Podemos’ è Vincenc Navarro, politologo, economista, docente di Scienze politiche e sociali presso l’Università Pompeu Fabra (Barcellona), per 35 anni insegnante di Politiche pubbliche presso la Johns Hopkins University di Baltimora (USA). Ha 77 anni. Se Pablo Iglesias è la faccia che scalda gli animi dei giovani, Navarro è la mente che dà corpo e sostanza politica al loro entusiasmo.

Tra i punti salienti del programma di ‘Podemos’, ossia la declinazione spagnola dell’obamiano “Yes we can”, troviamo: la conversione della Bce in una istituzione democratica che abbia per scopo principale lo sviluppo economico degli stati membri; la creazione di una agenzia pubblica europea di valutazione; una deroga dal Trattato di Lisbona. Le proposte di ‘Podemos’ mettono la libertà civile e politica al primo posto e non sono intolleranti delle minoranze; si appellano al sentimento della solidarietà di cittadinanza; e criticano la gestione tecno burocratica dell’Europa ma non il progetto europeo. Sostanzialmente un programma che dice ‘no’ all’Europa della finanza per costruire un’Europa dei cittadini. Aggiungasi che ‘Podemos’ ha rinunciato al classico partito verticistico ed ha optato per un partito orizzontale e di partecipazione. “Si propone di rilanciare valori di libertà e di solidarietà a livello continentale, non solo nazionale… non trasforma l’insoddisfazione verso i partiti e la rabbia sociale per la disoccupazione in una requisitoria nazionalista e populista contro la democrazia liberale” (Nadia Urbinati, docente presso la Columbia University). Detto ciò, in Italia si potrebbe pensare ad una nuova formazione politica composta da Sel e buona parte del partito democratico (Civati ed altri), nonché da ex grillini (ora nel gruppo misto). “ Il fatto è – sottolinea il Prof. Luciano Gallina (Repubblica, 16 dicembre 2014) – che il tempo urge, prima che il Paese caschi a pezzi”. A proposito dei grillini <<il problema è superare il personalismo e il settarismo, altrimenti anche loro finiranno dimenticati>> (così Mario Capanna , Corriere della Sera, 7 gennaio 2015). E su Renzi cosa dire? Riporto di seguito una riflessione di Eugenio Scalfari sul quotidiano ‘la Repubblica’ (14 settembre 2014). “Nell’articolo intitolato (non a caso) ‘L’erede’, Ferrara scrive: <<Renzi sta costruendo una sinistra post-ideologica in una versione mai sperimentata in Italia e volete che un vecchio e intemerato berlusconiano come me non si innamori del boy-scout della provvidenza e non trovi mesta l’aura che circonda il nuovo caro leader?>>. Mi pare molto significativo quest’entusiasmo di un berlusconiano intemerato al caro boy-scout post-ideologico della provvidenza. Ma il Pd? Come reagisce la sua classe dirigente e soprattutto i parlamentari? I parlamentari, salvo qualche eccezione, sono molto giovani e per ora stanno a guardare. Gli interessa soprattutto andare fino in fondo alla legislatura…”. Personalmente mi chiedo: il Pd è oggi un partito di centro-sinistra? A me pare di no. Le recenti ‘primarie’ hanno evidenziato un problema di linea politica e pertanto, a mio avviso, vanno regolate nell’ambito di una cornice legislativa. La Grecia voterà domenica e i sondaggi, salvo sorprese, indicano la vittoria di ‘Syriza’. In Italia c’è urgenza di un cambiamento, “prima che il Paese caschi a pezzi”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com