BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/7/2015 ● Cultura

"Argenti di Guglionesi" tra le note del patrimonio artistico della Cattedrale di Brindisi


  Luigi Sorella ● 1157


Il prof. Giovanni Boraccesi - con il quale, da circa un lustro, ho un costruttivo scambio di approcci culturali in merito alla fonti archivistiche di argenterie napoletane - da pochi giorni ha pubblicato il suo nuovo studio dal titolo "Argenti napoletani di età barocca nella Cattedrale di Brindisi", in «Parola e Storia. Rivista dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Lorenzo da Brindisi” dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni», 17, n.1, 2015.

A pag. 93 del suo recente intervento Boraccesi tratta dell'autorevole argentiere Giovan Battista d’Aula: "[...] affiancava questo bollo quello consolare connotato dalle lettere ·G·/B·A/·C· [...] cui identità è facile a confondersi con quella di Giovan Battista d’Auria, al momento noto dal 1640 al 1699 [...].e spettante a Giovan Battista d’Aula (documentato dal 1702 al 1742), la Per un evidente refuso (1772 anziché 1724) a Giovan Battista d’Aula si sono assegnati i noti candelieri del principe di Scilla [...]."

Nella nota in merito a Giovan Battista d’Aula, Giovanni Boraccesi in bibliografia cita il catalogo "Argenti di Guglionesi" con il seguente testo: "Di Giovan Battista d’Aula è il busto di Sant’Adamo (1729) della Parrocchiale di Guglionesi, cf "Argenti di Guglionesi", catalogo mostra (Guglionesi, 23 luglio-14 agosto 2010), Guglionesi 2010, s.p.".

Dell'artista Giovan Battista de Aula e delle committenze artistiche a Guglionesi cfr "La preziosa reliquia della Santa Croce di Gesù e il suo autorevole reliquiario artistico".
Recenti studi, del tutto inediti, hanno ricostruito ulteriori coordinate storiche sulla valenza del patrimonio delle argenterie sacre di Guglionesi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com