BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/8/2015 ● Cultura

La signora Rosa e la tovaglia processionale ricamata in guerra (1943)


  Luigi Sorella ● 1441


Devotissima, cristiana e cattolica, puntuale e presente in ogni rito parrocchiale, la signora Rosa improvvisamente è venuta a mancare qualche giorno fa.
La sua devozione è anche una storia che lascia un ricordo di condivisione familiare e di identità collettiva in chi ha conosciuto la sua costanza.

Spesso, durante le solenni processioni religiose, con lei ho percorso tratti di fede insieme: io a fotografare, lei a sottrarsi dalla mia inquadratura.
La signora Rosa mi raccontò, in più di qualche circostanza, il suo affetto verso la tovaglia processionale del SS. Sacramento, che da tanti anni ostenta la questua processionale nelle solennità del Corpus Domini e della Madonna del Carmelo a Guglionesi. La tovaglia fu ricamata dal marito Giovanni, segretamente, di nascosto durante la prigionia di guerra in India (gli inglesi, durante il secondo conflitto mondiale, deportarono alcuni italiani nelle prigioni in India, nelle loro colonie penali), un ricamo da autentico sarto di mestiere intrecciato su una candida tovaglia per voto alla Madonna del Carmelo e in onore del SS. Sacramento: 13 gennaio del 1943 è  la data della liberazione dalla prigionia bellica di Giovanni, data testimoniata alla base dell'ostensorio raffigurato sulla tovaglia processionale.

Dal 1943 la tovaglia processionale è stata presente nelle solennità processionali di Guglionesi, accanto alla signora Rosa, pronta con gli spilli in mano.

Alla morte del marito (avvenuta oltre una decina di anni fa) la signora Rosa rinvenne, nella giacca del vestito funebre, una somma di denari, risparmiati (come recitava, in un foglietto manoscritto, la volontà del marito Giovanni) per donare alla comunità di Guglionesi una nuova statua della Madonna del Carmelo, realizzata poi dalla pregiata bottega di Vincenzo G. Mussner scultori in Ortisei.

Per la memoria parrocchiale e le fonti della storia locale della nostra comunità, Giovanni e i suoi fratelli Orestino e Alberico - con la condivisione di altre famiglie e di tanti volontari e devoti nel tempo - hanno sempre devotamente sostenuto il loro impegno nell'organizzazione delle solennità del Corpus Domini e della Madonna del Carmelo a Guglionesi.
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com