BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/2/2016 ● Cultura

Il turismo nel Molise, valorizzare le bellezze che nessuno vede


  Pietro Di Tomaso ● 1115


Fuori dal Molise si sa pochissimo di questa regione. E’ senza dubbio una terra poco protagonista, con grossi problemi di visibilità e di riconoscibilità a livello nazionale…” (così Teresa Colavita su ‘Forze Caudine’). Molti non conoscono la città capoluogo o altre importanti località molisane, in parte per la vicinanza di regioni (vedi Abruzzo e Puglia) con un’identità più definita nell’immaginario collettivo. Come ha rilevato il Centro Studi sui Sistemi Turistici (Università degli Studi del Molise), gli aspetti generali di maggior sofferenza relativi alla infrastruttura viaria molisana possono essere ricondotti ai seguenti : - assenza di un asse autostradale trasversale per il collegamento veloce Tirreno-Adriatico (poco garantito, oggi, dalle fondovalli Bifernina e Trignina, per problemi di tenuta geologica dei tracciati), - carenze strutturali e funzionali della rete minore, in particolare a carico dei collegamenti con le aree interne montane.

Nel lontano 1948 lo scrittore molisano Francesco Jovine ecco come ha descritto il Molise. “Il paesaggio è in genere aspro, con cime brulle, e rocciose, con frane e burroni coperti da un’avara vegetazione : rovi, ciuffi di ginestre e macchie di quercioli, di carpini e di lecci nani. Nelle terre più basse, dove l’asprezza montana si arrotonda in dolci colline, vi sono boschi di querce e ulivi. Tra una frana e un botro, arrampicate sulle coste dei monti, campi di grano e di granturco e pascoli : piccole estensioni di terre agevoli, coltivate a braccia con amorevole sapienza. La varietà del paesaggio molisano è singolare : è terra senza riposo che talvolta ha qualcosa di convulso. Una specie di tormento geologico raggelato in tempo immemorabile…”. Quanto precede è una parte dell’articolo pubblicato dal ‘Turing CI, Milano’.

Ciò premesso, in tema di visibilità si riscontrano rare iniziative da parte della regione, pur prendendo atto di una recente dichiarazione del presidente Paolo di Laura Frattura (Molise notizie, 13 gennaio 2016) del seguente tenore: “ Andiamo avanti con coraggio e determinazione: la bellezza della nostra regione è una scommessa da vincere… apriamo e facciamo vivere le meraviglie e i tesori di cui disponiamo. Su questo trend, ancorché timido ma incoraggiante, investiamo in termini materiali e immateriali con una particolare cura per i nostri beni archeologici regionali che suscitano il maggiore interesse per i visitatori del Molise (…) “Insieme faremo di tutto il nostro Molise una terra di grande richiamo”.

A tal riguardo, ecco cosa scrive il prof. Tomaso Montanari : “… Noi abbiamo un Paese stracolmo di luoghi spettacolari che dovremmo far scoprire innanzitutto ai residenti dei luoghi vicini, costruendo un turismo interno, sostenibile e popolare, che duri tutto l’anno (…). La sfida non è mettere il numero chiuso a Firenze, ma per far comprendere che Pistoia è fatta dello stesso, meraviglioso tessuto : non chiudere Venezia, ma aprire Padova e Vicenza (…). Il turismo italiano ha invece bisogno di un progetto (che punti sulla creazione di strutture ricettive diffuse, e rianimi la produzione culturale)”. Inoltre “facciamo vivere il patrimonio diffuso : un obiettivo economico, ma anche culturale e civile…” (Repubblica, 16/02/2016).

Insomma, tornando alla situazione del Molise, diciamo sì ad una “rete culturale” per far vivere il patrimonio diffuso. Ogni museo racconta un territorio e ci sono bellezze rimaste fin qui nascoste che dovremmo far conoscere ai potenziali turisti. Si tenga presente che, per quanto riguarda le risorse naturali, i turisti attribuiscono al clima, al mare e alla bellezza dei paesaggi il Valore maggiore. Per farla breve, bisognerà potenziare ed organizzare l’offerta turistica nell’intero territorio. Si tratta di attivare processi finalizzati allo sviluppo delle economie locali, inserendo i beni (storici, archeologici, culturali, ecc.) all’interno di itinerari o circuiti, agendo quindi su tutto il contesto territoriale ed i suoi attori : trasporti, ricettività, strategia degli eventi, personalizzazione dell’immagine dei luoghi, ecc. (cfr. Centro Studi sui Sistemi Turistici, Università degli Studi del Molise). Personalmente voglio concedere un’apertura di credito al presidente Paolo di Laura Frattura (con riserva di constatare i futuri risultati raggiunti) in relazione alla sua dichiarazione sopra segnalata : “faremo di tutto il nostro Molise una terra di grande richiamo”. Se son rose, fioriranno.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com