BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/5/2016 ● Politica

Le “dimissioni in rosa”, un messaggio culturale alla politica locale


  Redazione FPW ● 1421


Perché le “nostre” donne "abbandonano" i loro incarichi istituzionali nella politica locale? Solo motivi familiari e/o personali?

Ebbene, con il primo voto amministrativo alle comunali di Guglionesi nella novità della “doppia preferenza di genere” si era assistito a un successo di sostegno e a vantaggio elettivo del genere femminile, da parte dell’elettorato di ogni provenienza, almeno rispetto a un passato più scettico verso le innovazioni di pensiero. Immediatamente, cioè con la doppia preferenza di genere nel voto amministrativo, per la prima volta nella storia della politica locale si è condotta l’elezione alla presidenza del consiglio comunale di una donna, una donna con una lunga esperienza e varie presenze partecipative alla politica a livello locale.

Così, dopo la giovane Consigliera comunale di opposizione (dicembre), dopo la giovane Assessore di maggioranza (gennaio) anche la consapevolissima Presidenza del consiglio - fenomeno dimissionario registrato in circa cinque mesi! - lascia (a meno di un ripensamento?) l’impegno istituzionale.
Semplici accordi pre-elettorali di candidati nelle liste civiche per staffette nel corso amministrativo?
Certamente il messaggio delle “dimissioni in rosa” merita una valutazione attenta e non carente di onestà intellettuale a vari livelli, come avviene per ogni argomento di “questione morale” nella politica.

Le componenti del “coraggio”, tuttavia, e di una certa “presa di distanze” nelle varie sensibilità “in rosa” trovano ampia condivisione nell’avvenire di una collettività non più disponibile a decadere in un percorso, anche culturale, di “isolamento” amministrativo della politica dalla comunità viva.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com