BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/5/2016 ● Internet

Festa di S. Adamo in streaming: links 2016 e la storia patronale nell'archeologia web


  Redazione FPW ● 2358


Sul sito ufficiale della solennità patronale di S. Adamo 2016 sarà disponibile il link per la diretta streaming degli eventi salienti della festività: http://www.guglionesi.com/santadamo2016.
I links di connessione allo streaming live sono i seguenti: http://ipcamlive.com/guglionesi e http://ipcamlive.com/guglionesi1
Le due postazioni fisse sono state allestite nella Chiesa Madre e presso il "fuori porta" dove viene accolto, dall'intera comunità di Guglionesi, il carro trionfale di S. Adamo.

Chiunque ha un profilo su Twitter può postare la propria foto (eventi, momenti, processioni, concerti, etc.) sulla festività patronale aggiungendo nel testo @fuoriportaweb
Il post sarà visualizzato live nella homepage di Fuoriportaweb, un modo per condividere con chi è a distanza dal cuore della festa attimi irripetibili di una comunità.

Un po' di storia web sulle iniziative inerenti la solennità patronale.
Probabilmente abbiamo un record per la festa patronale di Guglionesi che rarissime comunità possono annoverare nella storia di internet e sul piano culturale. Già nel pieghevole della festività patronale di S. Adamo Abate 2001 fu posta in evidenza la grande novità di un sito web esclusivo per una solennità al link: http://web.tiscali.it/adamo2002/ [ancora attivo come reperto di testimonianza per l' "archeologia web"]. Lanciato nell'anno 2000 - simbolico cambio del millennio e intuizione sul futuro ancora scettico, per molti, delle nuove tecnologie e delle potenzialità della rete web - il sito mirava alla solennità del 2002 allorché era in programma il IX Centenario della prima traslazione delle reliquie di S. Adamo (1102-2002). Fu, più o meno, lo stesso periodo in cui nacque l'idea di strutturare il sito Fuoriportaweb, quando pochi credevano nella rete web. All'interno del sito web "Sant'Adamo 2002" (progettato e a colori risoluzione 800x600 dpi, una novità assoluta all'epoca!) la prima diretta internet con gli eventi salienti della festa (cfr. http://web.tiscali.it/adamo2002/diretta.htm) a cura della redazione di Fuoirportaweb, agli albori della lunga esperienza (cfr link http://www.ilmolise.net/fuoriportaweb/fuoriportaweb 2001 09 21.htm). Il sito fu selezionato tra i primissimi esempi di "pietà popolare" valorizzata in rete dalla CEI (conferenza episcopale italiana) con un apposito link.

Molte lettere ed email raggiunsero la nostra redazione per ringraziarci da vari angoli del mondo. La più emozionante una lettera dedicata "al suono della campana di S. Adamo", che un emigrato guglionesano (ri)ascoltò nel 2002, grazie al web, dopo oltre 60 anni.

Il motto scelto sul sito web dell'iniziativa 2002 in rete appare ancora di più oggi una verità avvenuta per l'intera umanità: ""...non ci sono più confini. Attraverso Internet si può entrare in comunicazione, in tempo reale, con ogni angolo della Terra e potenzialmente con ogni uomo...".
 

Pieghevole della festività patronale 2001 con il link della solennità 2002

Sito web della solennità 2002

Links della diretta web 2002

Homepage del blog Fuoriportaweb anno 2001





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com