Fondato nel giugno 2000 ●  www.ilmolise.net ● ANNO 21° ● Blogger Luigi Sorella

 

 

HOMEPAGE ILMOLISE.NET


Pubblicato in data 13/5/2016 ● Articolo consultato 563 volte ● Archivio 3252 ILMOLISE.NET

Campobasso
Patrimonio culturale molisano, accordo con il Ministero per la valorizzazione


Redazione FPW ● ilmolise.net

Biblioteca Albino di Campobasso, Museo Sannitico, opere del Maestro Antonio Pettinicchi e collezione di Giuseppe Ottavio Eliseo: il Ministero dei beni culturali ne riconosce storia, prestigio e importanza e mette in sicurezza il patrimonio delle Province molisane valorizzandolo all’interno della Strategia nazionale dei beni culturali. Messo a punto l’accordo con il Mibact.

“Ieri sera a Roma, assieme al presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e al consigliere Mike Matticoli della Provincia di Isernia, abbiamo condiviso l’intesa con il sottosegretario del Ministero dei beni culturali, Antimo Cesaro: è un risultato importantissimo”, spiega con soddisfazione il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

“Da parte del Ministero – aggiunge Frattura –, abbiamo avuto dimostrazione di un’attenzione particolare per la tutela dei nostri beni culturali: l’inserimento nella Strategia nazionale è il riconoscimento certificato del prestigio delle opere che nel corso dei secoli sono state raccolte nella nostra regione. Avviamo un percorso di valorizzazione nazionale in un’ottica di una collaborazione significativa e fattiva tra Governo ed enti territoriali”.

L’intesa, che darà lustro e valore a livello nazionale ai beni indicati, salvaguarda anche tutte le professionalità addette alla Biblioteca Albino. “Esito per noi prioritario – sottolinea Frattura –, che ci mette nelle condizioni di garantire ai cittadini molisani la possibilità di godere e fruire dei preziosi volumi, collane, raccolte e libri custoditi all’interno. Era l’impegno assunto con il presidente De Matteis e con i dipendenti”.

Nell’accordo è anche stato individuato il percorso per un piano di riallocazione del personale impiegato nella Biblioteca provinciale di Isernia.  


Per pubblicare su  ILMOLISE.NET: ma@molise.net 


ILMOLISE.NET

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com