Fondato nel giugno 2000 ●  www.ilmolise.net ● ANNO 21° ● Blogger Luigi Sorella

 

 

HOMEPAGE ILMOLISE.NET


Pubblicato in data 18/7/2016 ● Articolo consultato 726 volte ● Archivio 3268 ILMOLISE.NET

Campomarino
29, 30 e 31 luglio, l'iniziativa "Build DA Future": un festival multidisciplinare


Redazione MA ● ilmolise.net

Il 29, 30 e 31 luglio la spiaggia di Campomarino (CB) ospiterà Build Da Future, un festival multidisciplinare dedicato al design sostenibile, alla cultura e all’innovazione. Dopo la scorsa edizione, incentrata sul writing, quest’anno il collettivo Da Future passa all’azione e scende in campo per realizzare uno spazio architettonico auto-costruito in cui dare luogo a incontri, workshop e attività. Lo scopo della manifestazione è di valorizzare tutte le potenzialità della costa molisana attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
Nel corso delle tre giornate, i ragazzi dell’associazione WakeMake di Roma offriranno la possibilità di partecipare a un progetto di autocostruzione in cui sarà plasmata e messa in piedi una struttura ecosostenibile.
Lo spazio ricreativo, costituito unicamente da materiali di riciclo come legno, tela e corda, farà da palcoscenico a tutta la serie di eventi in programma: proiezioni, concerti, attività sportive, live painting, mostre, dibattiti e reading. A manifestazione conclusa, l’area di lavoro sarà smantellata e alcune delle installazioni costruite saranno collocate negli spazi verdi di Campomarino.
L’attenzione all’ambiente in cui viviamo, il riuso creativo e l’intraprendenza dei giovani sono al centro dell’evento pensato come occasione per sviluppare una nuova idea di presente. Build DA Future non vuole solo lanciare un messaggio ma essere protagonista diretto dell’innovazione, mostrando come cooperazione, creatività e rispetto per la natura possano fondersi in una grande opportunità per il nostro futuro.
Il progetto rientra tra le manifestazioni di particolare interesse per la vita culturale della città ed è promosso dal Comune di Campomarino, l’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali Campomarino, l’Associazione Antonio Giordano e Life Maestrale.
IL COLLETTIVO DA FUTURE
Da Future è un collettivo che nasce nel 2015 intorno al progetto Write da Future, una manifestazione dedicata alla riqualificazione urbana attraverso la street art. Dopo l’esperienza positiva di collaborazione si costituisce un gruppo di lavoro composto da alcuni ragazzi di Campomarino accomunati dal desiderio di valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, il territorio basso molisano. Ogni componente proviene da studi ed esperienze diverse e contribuisce con le proprie competenze allo sviluppo di progetti innovativi e momenti di riflessione volti al miglioramento della comunità cittadina. Il progetto di quest’anno si propone di sviluppare un’area sostenibile, all’insegna del rispetto per l’ambiente, dove svolgere eventi a partecipazione collettiva.  


Per pubblicare su  ILMOLISE.NET: ma@molise.net 


ILMOLISE.NET

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com